James Rodriguez è arrivato a Vallecas come uno degli acquisti dell'estate. L'ex giocatore del Real Madrid è approdato in una squadra che lo ha accolto a braccia aperte e che lasciava presagire una grande scommessa a livello di marketing ed economico. Fin dalla prima partita, però, il colombiano non si è adattato al sistema proposto da Iñigo Pérez. Il blocco del pressing alto, l'intensità e la potenza fisica non sono mai state caratteristiche del colombiano, un giocatore che, dopo pochi mesi, lascerà il Rayo Vallecano senza dolore né gloria.
Ancelotti e poi nulla
Il talentuoso trequartista ha preso alcune strane decisioni negli ultimi mercati. La prima di queste si è verificata quando è partito per l'Everton, una squadra storica che, purtroppo, ora sta lottando per mantenere il suo status in Premier League. Il Cafetero ha rescisso il suo contratto con il Real Madrid (2020-2021) per venire in Premier League. Nei primi mesi ha fatto bene. In seguito, gli infortuni gli hanno impedito di mantenere il ritmo e la successiva assunzione di Rafa Benítez come allenatore del Toffees ha segnato il suo destino.

Dal Qatar all' Europa
Dopo un periodo di esilio in Qatar ha tornato a far credere di poter fare qualcosa di particolare dopo aver firmato per l'Olympiacos, uno dei giganti del campionato greco. Ad Atene ha giocato 23 partite, segnato cinque gol e fornito sei assist. Ha avuto minuti e spazio fino a quando, a quanto pare, un litigio con il suo allenatore lo ha spinto a rescindere il contratto e a partire per San Paolo, in Brasile.
Una stagione fugace
È in Brasile che si manifesta la versione forse più povera di James Rodriguez. 22 partite, due gol e solo quattro assist. I tifosi, il consiglio d'amministrazione e il giocatore non sono stati soddisfatti del processo e, dopo mesi di voci, hanno deciso di porre fine alla sua avventura. James ha chiuso un periodo molto irregolare che, tuttavia, non gli ha impedito di mantenere un buon livello quando giocava per la nazionale colombiana.
La scommessa del Rayo
Ultima ma non meno importante è l'offerta del Rayo per salvare James dopo una brillante Copa America. L'ex giocatore del Real Madrid è stato l'MVP della competizione e ha portato la Colombia alla finale del torneo, dove la squadra di Néstor Lorenzo ha perso contro l'Argentina con un margine minimo. Rodríguez è sbarcato a Vallecas con una gran voglia di ribalta. Tuttavia, se ne andrà a stomaco vuoto: sette partite e un assist per lui. Non si è adattato al sistema dell'allenatore e ora è tornato sul mercato.