Italia femminile sconfitta dagli Usa a Fort Lauderdale nella rivincita

Giulia Dragoni e Claire Hutton
Giulia Dragoni e Claire HuttonLEONARDO FERNANDEZ / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Le azzurre battute per 2-0. Il Ct Soncin: "Fatto un passo avanti: sono certo che questa esperienza ci insegnerà tanto. Ci sarebbe piaciuto un finale diverso, ma ripartiremo dal fuoco mostrato oggi"

Si chiude con una seconda sconfitta la tournée di amichevoli negli Usa dell'Italia femminile. Dopo il 3-0 subito venerdì a Orlando, nella notte le azzurre perdono 2-0 nella rivincita contro la nazionale Usa a Fort Lauderdale.

Il commissario tecnico Andrea Soncin rivoluziona la formazione per testare tutte le giocatrici e nei primi minuti l'Italia risponde sfiorando il vantaggio con Piemonte. Al 20', però, la stella avversaria Macario scatta sul filo del fuorigioco e supera Durante con un pallonetto.

La corazzata a stelle e strisce sale in cattedra e al 41' raddoppia con un destro a giro di Shaw dal limite dell'area. Nella ripresa le azzurre resistono alla pressione degli Usa e vanno vicine al gol con Dragoni, ma il secondo tempo si chiude senza reti.

Soncin: "Volevamo un finale diverso ma ripartiremo dal fuoco mostrato oggi"

"Ho rivisto quella voglia e quella determinazione che siamo solite mettere in campo - commenta Soncin, guardando il bicchiere mezzo pieno - abbiamo fatto un passo avanti rispetto a tre giorni fa e sono certo che questa esperienza ci insegnerà tanto. Ci sarebbe piaciuto un finale diverso, ma ripartiremo dal fuoco mostrato oggi, che ci servirà per fare grandi prestazioni e arrivare tra due anni al Mondiale in Brasile"