Fino a metà dicembre, Fonseca era un giocatore relativamente sconosciuto e certamente non sotto i riflettori dei media come lo è ora. Il giovane brasiliano è una chiara conferma di come il tanto bistrattato Torneo dei Campioni possa essere un evento importante per i giovani.
Infatti, è stato proprio alle Next Gen ATP Finals in Arabia Saudita che ha iniziato la sua storia, che ha già ispirato innumerevoli bambini ad avvicinarsi al tennis. Fonseca ha trionfato a Gedda grazie alle vittorie su Arthur Fils e Jakub Mensik. E questo è stato solo l'inizio.
Quest'anno sta vivendo la sua migliore stagione di sempre. Lo dimostrano il suo fantastico record di 22-4, la vittoria contro il top 10 Andrey Rublev agli Australian Open, le due vittorie nei Challenger e il suo primo titolo ATP su terra battuta a Buenos Aires.
Negli ultimi giorni ha messo insieme un'altra lunga striscia di vittorie. Dopo la sua prima vittoria in un Challenger a Phoenix, ha fatto il pieno di successi al Miami Masters, dove ha ribaltato il match in una battaglia con un altro giovane talentuoso, Learner Tien , e ha sconfitto il numero 20 del mondo Ugo Humbert per 6-4, 6-3. Tra un paio d'ore affronterà Alex de Minaur nel suo debutto agli ottavi del 1000.
Tre anni fa era un ragazzino di 15 anni che raccoglieva le firme dei tennisti più famosi. Ora è lui stesso un giocatore molto seguito e ricercato. E non c'è dubbio che il suo autografo sia molto richiesto.
"Molti ragazzi vogliono il mio autografo e dicono che sono il loro eroe e la loro ispirazione. Ho avuto Roger (Federer) come modello. E Guga (Gustav Kuerten). È il nostro eroe nazionale, non solo per il tennis, ma anche per il suo fascino personale".
La vita di Fonseca ha subito una svolta di 180 gradi negli ultimi mesi. Solo 13 mesi fa, però, stava decidendo se studiare all'università o intraprendere la carriera di tennista professionista. Sembra che abbia preso la decisione giusta.
Il carioca è diventato molto popolare negli ultimi tempi ed è già la persona più giovane ad aver raggiunto un milione di follower sul social network Instagram. Da tempo si dice che presto formerà un nuovo Big Three insieme a Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.