Il Ct del Brasile Dorival Junior prevede un grande futuro per l'adolescente Endrick

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Ct del Brasile Dorival Junior prevede un grande futuro per l'adolescente Endrick
Endrick festeggia con i compagni di squadra dopo il suo gol a Wembley
Endrick festeggia con i compagni di squadra dopo il suo gol a WembleyReuters
Dopo il suo primo gol per la Selecao che ha regalato la vittoria sull'Inghilterra a Wembley, il paese intero si aspetta un'esplosione del 17enne

Endrick, che si unirà al Real Madrid quando compirà 18 anni a luglio, è diventato il più giovane giocatore di sesso maschile a segnare nell'iconico stadio di Wembley, regalando al commissario tecnico del Brasile una vittoria nella sua prima partita alla guida dei cinque volte campioni del mondo.

"Endrick porterà molta gioia ai tifosi del Real Madrid, non ho dubbi su questo. Ha un futuro brillante davanti a sé e sta maturando in modo straordinario", ha dichiarato Dorival in conferenza stampa prima dell'amichevole del Brasile contro la Spagna in programma domani.

"Ha una capacità speciale di concludere l'azione, di cercare movimenti che pochi altri proverebbero. È aggressivo, feroce, attacca gli spazi come nessun altro e ha un'abilità unica davanti alla porta".

Endrick
EndrickAFP

Pur invitando alla cautela nei confronti del 17enne e rivelando che il giovane non sarà titolare domani al Santiago Bernabeu, Dorival ha detto che i tifosi presenti alla partita nella capitale avranno la possibilità di vederlo in campo contro la Spagna.

"Dobbiamo stare molto attenti, passo dopo passo, in modo che progredisca in modo naturale, senza dare troppe aspettative a qualcuno che ha appena iniziato la sua carriera", ha detto il ct verdeoro, che ha poi continuato:  "Ha bisogno di equilibrio per crescere, a patto che non bruci i tempi iniziali e completi il processo di formazione fondamentale da ora in poi. Il prossimo passo sarà estremamente importante. Ha un futuro brillante davanti a sé".

Dorival ha anche parlato degli abusi razzisti che la sua stella Vinicius Jr ha subito in Spagna nelle ultime due stagioni, affermando che le sue lotte hanno avuto un grande impatto nello spogliatoio del Brasile.

L'ala del Real Madrid è scoppiata in lacrime durante la conferenza stampa di lunedì, affermando di avere difficoltà a rimanere motivato e a divertirsi giocando a calcio a causa delle ricorrenti offese razziste di cui è vittima.

Vinicius durante la conferenza stampa
Reuters

"Tutto ciò che sta succedendo è vile", ha detto Dorival.  L'allenatore del Brasile ha poi concluso il suo discorso: "È un fatto che accade ogni giorno anche nel nostro Paese e abbiamo bisogno di uno sforzo collettivo da parte di tutti. È necessario che la Procura agisca più direttamente per arginare queste aggressioni. Gli esseri umani devono rispettarsi a vicenda e situazioni di questo tipo sui campi di calcio sono inaccettabili".