Commisso, 76 anni, è morto negli Usa dove risiedeva. In memoria del presidente della Fiorentina verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica in programma nel fine settimana (inclusi posticipi).
Lo ha deciso la Federcalcio. "Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa - aggiunge il presidente della Figc Gabriele Gravina - Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione".
Il messaggio della Fioretina
Nel lungo comunicato pubblicato sul sito della Fiorentina si legge: "Per la sua famiglia è stato un esempio, una guida, un uomo leale e fedele che accanto a sua moglie Catherine ha raggiunto il traguardo di 50 anni di matrimonio e con i suoi figli è stato un padre severo e amabile, come era il suo carattere, dolce e deciso" mentre "il suo amore per la Fiorentina è stato la cosa più bella che si è regalato, passando giornate indimenticabili con i ragazzi e le ragazze delle squadre giovanili, con una carezza e un sorriso sempre per tutti. Inarrestabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni, dedicandosi alle sue aziende Mediacom e Fiorentina e al futuro di queste".
"Il calcio era il suo amore e la Fiorentina lo è diventata sette anni fa quando Rocco ha preso il comando del club Viola e ha iniziato ad amare i suoi tifosi, i colori e la città di Firenze": "Sotto la sua guida la Fiorentina ha raggiunto due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia". 'Chiamatemi Rocco' aveva semplicemente detto a tutti, con la sua straordinaria empatia. Ed è sempre stato vicino a Firenze e ai fiorentini, nella quotidianità e anche nel periodo più difficile dell'emergenza Covid quando la campagna 'Forza e Cuore' ha destinato ingenti donazioni agli ospedali cittadini.
Il Rocco B. Commisso Viola Park, la casa della Fiorentina" realizzata alle porte del capoluogo toscano, "vivrà per sempre portando il suo nome". La famiglia Commisso, conclude la nota, "desidera ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicino in questi momenti così delicati ed è certa che il ricordo e la memoria di Rocco rimarrà per sempre nei cuori delle tante persone che gli hanno voluto bene e che hanno passato momenti difficili e momenti bellissimi insieme a lui. Un pensiero grande in un momento così triste va a tutte le persone della Fiorentina, staff, giocatori, dipendenti, a tutte le persone che conoscevano Rocco, a tutto il popolo viola e soprattutto a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che continueranno a portare in Italia e nel mondo i colori viola e il ricordo del nostro Rocco. Ci manchi e ci mancherai sempre".
Il saluto dei tifosi viola
'Buon viaggio presidente". Così il Centro di Coordinamento viola club ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del patron della Fiorentina Rocco Commisso. Negli ultimi tempi i rapporti fra la tifoseria e la proprietà della società si erano fatti tesi per la classifica della squadra e alcune scelte non condivise nella gestione del club, ma il popolo viola non ha mai smesso comunque di stare vicino alla squadra.
Il saluto dei Cosmos
Cordoglio per la scomparsa di Rocco Commisso è stato espresso dai New York Cosmos, la squadra Usa di cui il patron viola era stato proprietario e presidente. In una nota pubblicata sul profilo Fb della società, i New York Cosmos ricordano Commisso "come un leader appassionato che ha dedicato la sua vita al calcio e al futuro di questo sport in questo Paese. Rocco ha lottato per il meglio del calcio americano, credendo nella crescita di questo sport, nell'importanza della comunità e nel potere dei club di ispirare le prossime generazioni".
De Laurentiis: "Un'enorme perdita per il calcio italiano"
"Con Rocco Commisso se ne va una persona di grande spessore umano e imprenditoriale". Sui social il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis commenta così la morte del presidente viola Rocco Commisso.
"La mia sincera vicinanza alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, e a tutta la sua famiglia. Un'enorme perdita anche per la Fiorentina e per il calcio italiano".
Il cordoglio della Juve: "Riposa in pace, Rocco"
"Riposa in pace, Rocco": con questo messaggio sui propri canali social, la Juventus ha espresso la propria vicinanza verso la famiglia del patron viola. L'imprenditore italo-americano si è spento a 76 anni dopo un prolungato periodo di cure.
Marotta: "Perdiamo un mecenate, era genuino e trasparente"
"Condoglianze alla famiglia, alla società, a tutti i tifosi viola. Con Commisso perdiamo una delle ultime figure del presidente mecenate, perdiamo una persona genuina, trasparente che ha fatto della passione un suo cavallo" di battaglia, "perdiamo una persona di grande valore, stimolo, combattività. Non può che essere un ricordo positivo". Lo ha dichiarato il presidente dell'Inter Beppe Marotta, intervenendo a Radio Firenze Viola.
Marotta ha ricordato anche la figura di Joe Barone, scomparso nel marzo 2024 e il momento in cui si recò al Viola Park proprio per rendere omaggio a Barone: "Mi sembrava giusto e doveroso fare quel gesto - ha affermato -. Al di là della pura e semplice rivalità sportiva, c'è la stima per le persone. Devo dire che sia Commisso che Barone hanno sempre tenuto alto il livello della Fiorentina, a loro va riconosciuto questo merito".
Lotito: "Ha dimostrato responsabilità verso il calcio italiano"
Anche la Lazio, attraverso un comunicato, ha espresso "il proprio sincero cordoglio per la scomparsa" del numero uno viola con il presidente Claudio Lotito che ricorda come "i nostri club sono stati spesso vicini nella visione e hanno condiviso iniziative portate avanti in modo costruttivo. Ho sempre apprezzato e stimato Rocco Commisso, rispettandone il ruolo e il lavoro svolto alla guida della Fiorentina. Ha costruito un percorso serio e coerente, dimostrando attaccamento al club e senso di responsabilità verso il calcio italiano. Alla sua famiglia, alla società viola e ai suoi tifosi rivolgo le mie più sincere condoglianze".
