1. Macklin Celebrini
Un tipo di giocatore simile a Jonathan Toews
L'attaccante canadese è cresciuto negli Stati Uniti. Nella scorsa stagione 2022-23 ha giocato 50 partite per i Chicago Steel della USHL, realizzando 86 punti con 46 gol e 40 assist, con una media di 1,72 punti a partita. È diventato il giocatore più produttivo del campionato giovanile di hockey di qualità, il suo capocannoniere e anche il suo miglior giocatore. Lo ha fatto nonostante abbia giocato dodici partite in meno rispetto agli altri giocatori dietro di lui e a soli 16 anni.
Sta già dimostrando chiaramente il suo dominio tra i suoi coetanei, contribuendo con quindici punti (6+9) al bronzo del Canada ai recenti Campionati del Mondo U18, a sole sette partite dal suo obiettivo. È stato lui a segnare il gol vincente nella partita per il terzo posto contro la Slovacchia, chiudendo al quinto posto per punteggio. Da questa stagione gioca per la Boston University nella NCAA, dove ha segnato tre gol e ne ha assistito uno nelle prime due partite.
2. Cole Eiserman
Tipo di giocatore simile ad Auston Matthews
Il secondo nome più forte è quello di Cole Eiserman, che sarà anche uno dei giocatori più giovani del draft 2024. Nonostante abbia solo 16 anni, ha guidato gli Stati Uniti all'oro ai Mondiali U18 di quest'anno come uno dei leader. Ha realizzato undici punti (9+2) in sette partite ed è stato il capocannoniere del campionato. Ad agosto ha festeggiato il suo diciassettesimo compleanno. È cresciuto nel programma nazionale statunitense.
A livello di campionato NTDP, nella stagione precedente ha disputato 62 incontri con 104 punti (69+35), risultando il terzo giocatore più produttivo della competizione e il capocannoniere con un ampio margine. È il suo fiuto per il gol il suo più grande dominio. Lo ha dimostrato nella USHL, dove gli sono bastati 28 successi in 32 partite. In totale, nella stagione 22/23 ha segnato 108 gol nello stesso numero di partite. All'inizio della nuova stagione, ha segnato 22 reti in tredici partite nella NTDP e nella USHL, aggiungendo sei assist.
3. Ivan Demidov
Un tipo di giocatore simile a Matvei Michkov
L'ala russa Ivan Demidov dovrebbe essere il prossimo della lista. Gli è già stato dato spazio allo SKA St. Petersburg, ma ha trascorso la maggior parte della scorsa stagione giocando nella divisione "B" della MHL, dove è diventato il terzo giocatore più produttivo del campionato. Ha segnato 62 punti (19+43) in 41 partite e ne ha aggiunti altri 13 in dieci partite di playoff. Il grande club russo gli ha dato una possibilità all'inizio della nuova stagione, ma il giocatore si sta abituando gradualmente alla KHL. Tuttavia, se gli verrà data la giusta opportunità, potrà esprimere tutto il suo potenziale. Dovrebbe essere ancora più bravo del famoso Michkov, scelto quest'anno da Philadelphia. Tuttavia, l'infortunio al ginocchio potrebbe essere un problema e potrebbe saltare il resto dell'anno solare.
4. Berkly Catton
Tipo di giocatore simile a Nathan MacKinnon
L'unico inconveniente di questo attaccante abile e tecnicamente molto ben equipaggiato è la sua bassa statura: è alto 180 centimetri e pesa solo 74 chilogrammi. Tuttavia, grazie al suo grande pattinaggio e all'ottima tecnica di bastone, può essere pericoloso in qualsiasi situazione, cosa che ha pienamente dichiarato alla Gretzky Cup di Hlinka. Come capitano del Canada, ha segnato otto gol e dieci punti in cinque partite, i suoi migliori numeri di sempre. È veloce e forte anche senza il disco in zona difensiva. In questa stagione dovrebbe raggiungere i 100 punti con gli Spokane Chiefs (WHL).
5. Sam Dickinson
Tipo di giocatore simile a Rasmus Dahlin
Il nativo di Toronto dovrebbe essere il difensore più quotato. Ha un'ottima visione di gioco, un ottimo playmaking, un passaggio preciso, sa cavarsela in situazioni difficili ed è altrettanto responsabile in retrovia. Forse non è il difensore più produttivo, con 31 punti in 83 partite nella OHL la scorsa stagione, ma non è estraneo ai power play. In sostanza, è un giocatore completo che ha dimostrato le sue qualità agli scout in occasione dell'ultima Hlinka Gretzky Cup, dove ha aiutato il Canada a conquistare l'oro. Per i London Knights ha una media di oltre un punto a partita all'inizio della nuova stagione.
6. Artyom Levshunov
Tipo di giocatore simile a Mikhail Sergachev
Il difensore Artyom Levshunov potrebbe diventare il bielorusso con il draft più alto nella storia della NHL. All'età di 16 anni giocava già per la nazionale maggiore. La scorsa stagione ha giocato un totale di 65 partite per i Green Bay Gamblers nella USHL, segnando 43 punti (13+30), e dalla nuova stagione fa parte della Michigan State University nella NCAA. Ha una corporatura robusta e un ottimo pattinaggio. Sa giocare al corpo, usa un tiro duro ed è affidabile su entrambi i lati del tabellone. Il suo lato positivo potrebbe essere anche quello di non essere sottoposto a pressioni come i difensori più osservati, Dickinson e Kiviharju.
7. Anton Silaev
Tipo di giocatore simile a Victor Hedman
Il robusto difensore di 2 metri e mezzo pattina bene e ha un istinto offensivo nonostante la sua altezza. Grazie alle sue lunghe braccia e al bastone, ha un grande vantaggio nel terzo difensivo, dove può essere estremamente efficace quando si tratta di vincere duelli o bloccare tiri. Silaev è un titolare del Nizhny Novgorod dall'inizio della stagione in corso, dove ha ottenuto un elevato numero di minuti. Finora ha segnato due gol e aggiunto cinque assist, venendo sospeso solo una volta in 19 partite. Sono numeri molto interessanti per un difensore di soli diciassette anni. Inoltre, a settembre è stato nominato miglior esordiente del campionato. La scorsa stagione ha vinto il titolo della MHL.
8. Aron Kiviharju
Tipo di giocatore simile a Miro Heiskanen
Il difensore finlandese è stato nel mirino degli scout per il Draft NHL 2024 per un bel po' di tempo, probabilmente il più lungo di tutti i giocatori del suo anno. Ciò può essere attribuito al fatto che da quindicenne, nel massimo campionato giovanile finlandese, ha registrato una media di quasi un punto a partita ed è arrivato al Campionato mondiale U18, dove ha segnato lo stesso numero di punti in sei partite, contribuendo alla conquista della medaglia di bronzo. Tra le élite giovanili finlandesi, è sempre stato tra i migliori, se non il migliore. Inoltre, la scorsa stagione 2022/23 lo ha visto debuttare tra i senior, giocando 21 partite di Liiga per il TPS Turku, dopo aver appena festeggiato il suo 17° compleanno a gennaio.
Tuttavia, la sua visione di gioco, il processo decisionale, i tackle e i passaggi hanno superato molti adulti. Prima della nuova stagione è passato all'IFK Helsinki, dove ha segnato il suo primo gol tra gli uomini, ma dopo sette partite si è infortunato e dovrebbe tornare sul ghiaccio all'inizio di febbraio. Si tratta di un duro colpo prima del draft. Kiviharju potrebbe benissimo essere scelto alla fine del primo giro, ma se guardiamo solo alle qualità hockeystiche, è un giocatore da top-10.
9. Konsta Helenius
Tipo di giocatore simile a Brayden Point
Il nativo di Ylöjärvi gioca principalmente nella posizione di centro, dove crea gioco e segna anche gol. Nelle categorie giovanili del Tappara, ha registrato regolarmente una media di oltre un punto a partita. Durante la scorsa stagione ha avuto la sua prima opportunità tra i giocatori senior al Jukurita, dove ha realizzato un rispettabile undici punti (3+8) in 33 partite in prestito, chiaramente il massimo per un giocatore di 16 anni nella categoria U18. Questa volta è anche ospite della stessa squadra e dopo undici partite ha un record di 4+1. Helenius è anche una certezza per il faceoff vincente.
10. Henry Mews
Tipo di giocatore simile a Erik Karlsson
Il difensore canadese che gioca per gli Ottawa 67's nella OHL potrebbe completare la top ten. Mews è un difensore mobile e intelligente che ama avere il disco sul bastone. Quest'anno, alla Gold Hlinka Gretzky Cup, ha realizzato sette punti (1+6) in cinque partite ed è stato il difensore più produttivo della manifestazione. Come capitano, ha guidato la squadra U-17 del Canada. Ci si aspetta che raccolga sempre più punti nel campionato giovanile, dove gioca. Ne ha segnati 31 nella stagione precedente e ora ne ha quattro dopo sei partite.
Jakub Chromiak sarà il numero uno slovacco
Il difensore Jakub Chromiak, fratello di Martin Chromiak, è in cima a tutte le classifiche di pre-draft per il 2024. Per la maggior parte degli esperti si tratta di una prima scelta al secondo giro, ma alcuni lo quotano alla fine del primo giro, come uno degli addetti ai lavori più rispettati, Ryan Ellis.
Il nativo di Ilava è cresciuto nel Dukla Trenčín, ha esordito tra i senior all'età di 15 anni, prima come ospite del Dubnica, e ha fatto il suo primo salto in Extraliga nella stagione 2021/22. Ha anche iniziato la stagione precedente nel 2021. Ha iniziato anche la stagione precedente, nel 2022/23, ma è partito per i Sudbury Wolves nella OHL. "È un forte giocatore a due vie, dotato di grande visione, movimento del disco e senso dell'hockey", ha dichiarato il general manager del Sudbury Rob Papineau.
Il centro americano Kamil Bednarik ha origini slovacche. Sta affinando le sue capacità nel draft statunitense e giocherà nella NCAA per la Boston University a partire dalla stagione 2024/25. Anche Ondrej Maruna, Adam Beluško, Theo Kiss e Maxim Petráš dovrebbero essere scelti nei turni inferiori. Nel complesso, il draft 2024 per la Slovacchia sarà leggermente più debole rispetto ai precedenti due anni 2022 e 2023.