Altri

NHL: Ovechkin si avvicina al record di gol, vittorie larghe per Senators e Flyers

Ovechkin è a soli 22 gol dal record di reti di Gretzky
Ovechkin è a soli 22 gol dal record di reti di GretzkyPATRICK SMITH / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
La National Hockey League (NHL) ha avuto un programma frenetico nella giornata di sabato, in cui sono scese in campo tutte le squadre tranne due. Ecco una panoramica di ciò che è accaduto in tutta la lega.

Le prime partite hanno regalato gol a bizzeffe

Nel pomeriggio americano si sono disputate tre partite, a partire dalla Florida. Il testa a testa tra i Florida Panthers e i Boston Bruins ha visto i padroni di casa cedere per 4-3 ai tempi supplementari. In una partita drammatica, i Bruins hanno condotto per tre volte nei tempi regolamentari.

Tuttavia, i Panthers non hanno mai ceduto, trovando una risposta in tutte e tre le occasioni. Sam Reinhart ha segnato due volte nel terzo periodo per i padroni di casa, compresa una marcatura a tre secondi dalla fine del periodo.

Sfortunatamente per i Panthers, nonostante la resistenza dimostrata davanti al pubblico di casa, Boston ha trovato un modo. David Pastrnak ha segnato a meno di due secondi dalla fine dei tempi supplementari per far vincere i Bruins.

Le altre partite che si sono svolte nell'anticipo del sabato hanno visto i Seattle Kraken rimontare due gol di svantaggio e sconfiggere i Buffalo Sabres per 6-2  in trasferta. Kappo Kaako ha segnato due gol nel terzo periodo per aiutare la squadra ospite a interrompere una striscia di quattro sconfitte.

A Pittsburgh, gli Ottawa Senators hanno dominato i Pittsburgh Penguins per 5-0, mantenendo la corsa ai playoff molto vicina nella Eastern Conference. Shane Pinto ha realizzato due gol e i Senators hanno ottenuto la seconda vittoria nelle ultime otto partite. I Pittsburgh hanno subito 164 gol, il massimo della lega.

Flyers e Capitals vincono in grande stile nelle partite serali

Le partite serali hanno visto una varietà di risultati in quella che è stata finora la giornata più intensa della NHL nel 2025. In un'impressionante rimonta, gli Edmonton Oilers hanno rimontato due volte per sconfiggere i Chicago Blackhawks per 4-3. Teuvo Teravainen e Nick Foligno hanno portato in vantaggio i padroni di casa nel primo periodo, dando a Edmonton molto da fare.

Dopo che Vasili Podkolzin ha dimezzato il disavanzo a 22 secondi dal termine del secondo periodo, i Blackhawks hanno colpito ancora con Ryan Donato. Tuttavia, all'intervallo si è arrivati al 3-3, con i gol di Adam Henrique e Correy Perry che hanno pareggiato la partita. Zach Hyman ha poi ottenuto la vittoria a 7:18 del periodo finale su un power play. Da quel momento, gli Oilers hanno resistito per la loro 26a vittoria stagionale.

A Montreal, una partita con pochi gol ha visto i Dallas Stars superare i Montreal Canadiens per 2-1 agli shootout. Entrambi i gol sono arrivati nel secondo periodo, l'apertura in power play di Patrik Laine è stata annullata due minuti dopo da Jamie Benn.

In una partita ampiamente equilibrata, forse era opportuno ricorrere agli shootout per decidere il vincitore. E così è stato per Dallas, visto che Jason Robertson è stato l'unico giocatore a segnare.

Sono stati necessari i tempi supplementari anche nel New Jersey, dove i Devils hanno superato i Tampa Bay Lightning per 3-2. La squadra di casa ha avuto bisogno di pazienza e ha condotto due volte nei 60 minuti. Ma Tampa non si è arresa, trovando una risposta in entrambe le occasioni. Il gol di Stefan Noesen a 3:19 dal termine del periodo supplementare è bastato a New Jersey per ottenere il punto in più.

Il margine di vittoria più ampio della giornata si è verificato a Philadelphia, dove i Flyers hanno battuto gli Anaheim Ducks per 6-0. Sei giocatori diversi sono andati a segno per la squadra di casa, che ha concluso la sua serie di quattro partite di sconfitte in modo dominante.

A St. Louis, i Columbus Blue Jackets si sono imposti per 2-1 sui Blues. I Blues hanno subito un gol negli ultimi cinque minuti di ogni periodo, grazie alle reti di Adam Fantilli e Cole Sillinger, rispettivamente nel primo e nel secondo periodo.

Quando Cotton Parayko ha portato i Blues sul tabellone a 12 secondi dalla fine, era troppo tardi. Ora Columbus ha ottenuto quattro vittorie di fila e si trova all'ultimo posto dei playoff a Est.

Lo scontro tutto canadese è terminato 3-0 a favore dei Vancouver Canucks contro i Toronto Maple Leafs. La squadra ospite ha segnato un gol in ogni periodo, grazie a Brock Boeser, Quinn Hughes e Kiefer Sherwood. I Leafs sconfitti per la seconda gara consecutiva, sono ancora in testa alla Eastern Conference.

Nikolaj Ehlers ha segnato un paio di reti per i Winnipeg Jets, che hanno battuto 3-0 i Colorado Avalanche. Come i Canucks, Winnipeg ha segnato una volta in ogni periodo per ottenere la vittoria. Grazie a questa vittoria, i Jets mantengono la vetta della Western Conference.

Quattro giocatori diversi hanno trovato la via della rete per i Washington Capitals, che sono tornati a vincere con un 4-1 ai Nasvhille Predators. Il terzo periodo è stato quello in cui i Capitals hanno preso vita: Ethen Frank e Andrew Mangiapane hanno messo le distanze tra le due squadre, prima che Alexander Ovechkin mettesse il sigillo con il suo 20° gol stagionale. Il "Grande 8" è ora a 22 gol dal battere il record di reti di Wayne Gretzky.

Per quanto riguarda i New York Islanders, si sono presi cura degli affari contro la nuova squadra di espansione, lo Utah Hockey Club, rimontando per batterli 2-1 in trasferta. Matthew Barzal ha segnato il gol della vittoria a 85 secondi dalla fine della partita, portando a tre le vittorie degli Islanders.