NHL: MacKinnon diventa il primo a raggiungere 40 gol in stagione, terzo ko consecutivo per i Rangers

Riepilogo NHL: Nathan MacKinnon è il primo giocatore a raggiungere 40 gol
Riepilogo NHL: Nathan MacKinnon è il primo giocatore a raggiungere 40 golSteph Chambers/Getty Images

La superstar dei Colorado Avalanche Nathan MacKinnon è diventato il primo giocatore della lega a raggiungere quota 40 gol in questa stagione, nella vittoria a rete inviolata della sua squadra contro i Detroit Red Wings

Avalanche 5-0 Red Wings

Il 40° gol stagionale di MacKinnon è arrivato nel secondo periodo, portando gli Avs sul 4-0. Aveva inoltre servito il suo 51° assist sul primo gol della partita, realizzato da Brent Burns (9). Per MacKinnon è la quarta volta in carriera che raggiunge almeno 40 gol, la terza nelle ultime quattro stagioni.

La stella canadese è ora a soli tre punti da Connor McDavid (94), il migliore della NHL.

Il portiere di Colorado Mackenzie Blackwood ha ottenuto il suo terzo shutout stagionale, il 17° in carriera, fermando i Red Wings in 28 occasioni. Gli Avs migliorano il loro record, il migliore della lega, a 36-8-9.

Detroit scivola a 32-18-6.

Capitals 4-3 Hurricanes

Dopo essere andati sotto 3-0, i Capitals hanno segnato tre gol consecutivi, due nel secondo periodo per pareggiare, portando la sfida ai supplementari, dove il rookie Justin Sourdif (12) ha realizzato il gol decisivo.

Il portiere dei Capitals Clay Stevenson era solo alla sua seconda presenza in carriera, ma ha conquistato la sua prima vittoria fermando i Canes 19 volte e portando la striscia di punti di Washington a sette partite.

I Caps salgono a 27-22-7. Carolina scende a 33-15-6.

Penguins 6-5 Rangers

I Penguins hanno resistito al tentativo di rimonta dei Rangers nel terzo periodo, nonostante fossero avanti 5-1 a 19 minuti dalla fine.

New York ha segnato quattro degli ultimi cinque gol della partita, ma una rete a porta vuota di Ben Kindel (12) ha dato ai Penguins il margine necessario per conquistare la sesta vittoria consecutiva.

Noel Acciari e Anthony Mantha hanno realizzato una doppietta ciascuno per i Penguins, mentre Alexis Lafreniere (12) ha segnato due volte per i Rangers.

Pittsburgh sale a 28-14-11, mentre i Rangers incassano la terza sconfitta di fila e ora sono ultimi nella Eastern Conference con un record di 22-28-6.

_________________________________________________

Guarda l'NHL su DAZN con il pass stagionale

https://prf.hn/click/camref:1100licfZ/

________________________________________________

Kings 3-2 Flyers

Adrian Kempe (20) ha segnato entrambi i gol dei Kings nei tempi regolamentari, entrambi su assist di Corey Perry, prima che i Flyers rimontassero con una rete nel secondo periodo di Trevor Zegras (20) e una nel terzo di Travis Konecny (22), che aveva anche servito l’assist per il gol di Zegras, portando la partita ai supplementari.

Quinton Byfield di Los Angeles si è rivelato decisivo segnando il suo 10° gol stagionale, ancora su assist di Kempe, regalando la vittoria ai Kings che salgono a 23-17-13.

Konecny ha ora segnato cinque gol nelle ultime cinque partite dei Flyers, ma la squadra incassa la quarta sconfitta consecutiva e ha perso cinque delle ultime sei, scendendo a 24-20-10 in stagione.

Flames 3-2 Sharks

Dopo che Matvei Gridin dei Calgary aveva pareggiato 2-2 nel secondo periodo con il suo secondo gol stagionale, Joel Farabee (11) ha segnato in inferiorità numerica, interrompendo così la striscia negativa di sei sconfitte dei Flames.

Il portiere di San Jose Alex Nedeljkovic ha effettuato 39 parate nonostante la sconfitta, suo massimo stagionale a 30 anni.

I Flames salgono a 22-26-5, mentre gli Sharks scendono a 27-22-4.

Jets 2-1 Panthers

Eetu Luostarinen (6) ha segnato l’unico gol dei primi due periodi, portando i Panthers sull’1-0.

Ma due reti di Cole Perfetti (5) e Mark Scheifele (27) nel terzo periodo hanno costretto i Panthers alla terza sconfitta consecutiva.

Winnipeg sale a 22-25-7, mentre i Panthers scendono a 28-23-3.

Blue Jackets 5-3 Blues

I Blue Jackets hanno allungato la loro striscia di vittorie — la migliore della stagione — grazie alle reti di Damon Severson (4) e Mason Marchment (13) che hanno spezzato la parità sul 3-3.

Marchment è recentemente entrato tra i 31 giocatori che a gennaio hanno contribuito al record NHL di hat trick combinati in un solo mese; il gol in questa partita è il suo primo dopo la tripletta.

Columbus è ora a 27-20-7 in stagione e insegue i Boston Bruins per il secondo posto Wild Card nella Eastern Conference. I Blues invece scendono a 20-26-9.

Predators 4-3 Islanders

A solo 1:14 dalla fine, il difensore Roman Josi ha segnato il suo 10° gol stagionale, il 200° in carriera, regalando ai Predators una vittoria in extremis e interrompendo una serie negativa di tre partite.

Il compagno Filip Forsberg ha realizzato una doppietta, portando il suo totale stagionale a 22, firmando la sua seconda partita con più di un gol in stagione — la prima era stata una tripletta contro i St. Louis Blues il 15 dicembre.

Nashville sale a 25-23-6, mentre gli Islanders scendono a 30-20-5.

Canadiens 4-2 Sabres

Dopo essere andati all’ultimo periodo sotto 2-1, Cole Caufield di Montreal ha continuato il suo momento d’oro segnando due gol consecutivi, portando il suo totale stagionale a 32.

Per Caufield si tratta dell’ottava partita stagionale con più di un gol e ora ha otto punti nelle ultime cinque gare. Gli mancano sei gol per superare il suo record personale di 37, stabilito la scorsa stagione.

Montreal porta a tre la striscia di vittorie, salendo a 31-17-7. Buffalo invece vede interrompersi la serie positiva di cinque successi e scende a 31-18-5.

Senators 4-1 Devils

Entrati nel terzo periodo sull’1-1, i Sens hanno dilagato segnando tre gol consecutivi e conquistando la terza vittoria di fila.

Il capitano Brady Tkachuk ha guidato i Senators con tre punti (un gol e due assist), seguito da Tim Stutzle con due punti (un gol e un assist).

New Jersey ha perso tre delle ultime quattro partite e scende a 28-25-2 in stagione, mentre i Sens salgono a 26-21-7.

Maple Leafs 3-2 Canucks

Dopo essere andati sotto 2-1, i Maple Leafs hanno tirato ben 18 volte in porta nel terzo periodo, con Max Domi (9) che ha trovato il gol del pareggio portando la sfida ai supplementari.

Dopo un overtime senza reti, Auston Matthews e William Nylander hanno segnato entrambi nei rigori, interrompendo la serie negativa di sei sconfitte dei Leafs.

Toronto sale a 25-21-9, mentre i Canucks, peggior squadra della NHL, scendono a 18-31-6. Sono l’unica squadra della lega a non aver ancora raggiunto le 20 vittorie.

Stars 3-2 Mammoth

Kailer Yamamoto (9) di Utah ha segnato entrambi i gol della sua squadra, ma i Stars li hanno limitati a soli 14 tiri in porta in tutta la partita, senza mai permettere ai Mammoth di superare i cinque tiri in un periodo.

Wyatt Johnston (29), Thomas Harley (4) e Matt Duchene (9) sono andati a segno per Dallas, che sale a 31-14-9.

Utah scende a 28-22-4, ma mantiene comunque il primo posto Wild Card nella Western Conference.