Detroit Red Wings 5-3 Chicago Blackhawks
I Detroit Red Wings hanno ottenuto un'importante vittoria in casa, sconfiggendo per 5-3 i Chicago Blackhawks. La partita, che ha visto il maggior numero di gol di tutte le partite di venerdì sera, è iniziata con un centro di Alex DeBrincat al minuto 4:26 del primo tempo. A metà del periodo, il punteggio è stato pareggiato con la risposta di Ryan Donato per Chicago.
Il vantaggio dei Red Wings è stato ripristinato 41 secondi dopo il secondo periodo con Lucas Raymond. È stato l'unico gol del secondo parziale, in cui Detroit ha dominato.
Forse non sorprende che i padroni di casa abbiano segnato di nuovo cinque minuti nel terzo periodo, grazie a Andrew Copp. Il gol di Albert Johansson due minuti dopo ha portato il risultato sul 4-1 e la partita sembrava fuori portata.
A questo punto gli ospiti si sono fatti vivi. Teuvo Teraveinen ha colpito a 9:44 dalla fine della partita per dare una speranza a Chicago. Il finlandese ha aggiunto il terzo gol della squadra a poco meno di tre minuti dalla fine, aumentando ulteriormente le possibilità dei Blackhawks di forzare i tempi supplementari.
Sfortunatamente, il tempo a disposizione è scaduto, perché Marco Kasper ha aggiunto una rete a porta vuota per i Red Wings, mettendo in ghiaccio la partita.
Detroit è in piena crisi e questo li lascia a due punti dall'ultimo posto nei playoff della Eastern Conference. I Blackhawks restano in fondo alla NHL con 30 punti in 42 partite.
Washington Capitals 2-3 Montreal Canadiens (overtime)
Ancora una volta i Washington Capitals non sono riusciti a portare a termine il lavoro ai tempi supplementari, perdendo contro i Montreal Canadiens per 3-2. Tuttavia, i padroni di casa hanno iniziato bene, aprendo le marcature dopo 2:56 di gioco grazie a Jakob Chychrun.
Montreal ha poi risposto con due gol nel secondo periodo. Il primo è stato realizzato da Cole Caufield a un quarto d'ora dalla fine del periodo. Poi, Josh Anderson ha portato la sua squadra in vantaggio, nonostante fosse in shorthanded.
I Caps, in svantaggio, dopo 114 secondi di gioco del terzo periodo replicano subito quando Lars Eller ha pareggiato la partita. Il resto del periodo non ha visto altri gol, il che ha reso necessari i tempi supplementari. A soli 75 secondi dal termine dei cinque minuti supplementari, Nick Suzuki ha segnato il gol della vittoria per gli Habs.
Nonostante la sconfitta, i Capitals sono ancora in testa alla Eastern Conference con tre punti di vantaggio sui Toronto Maple Leafs. I Montreal hanno vinto le ultime tre partite, tutte ai supplementari o agli shootout. Sono saliti al 10° posto, a un punto dai Columbus Blue Jackets per l'ultimo posto nella postseason.