L’ala sinistra russa, 40 anni, leader assoluto nella classifica dei marcatori NHL, ha raggiunto questo traguardo nel secondo periodo di una vittoria schiacciante nella sua 1.504ª partita disputata in NHL.
"Davvero incredibile, sono il primo a riuscirci, quindi è un momento speciale", ha dichiarato Alex Ovechkin, che ha contribuito a far tornare al successo i Capitals dopo cinque sconfitte consecutive.
"Dopo una serie negativa, era un gol importante e ovviamente il 900 era quello che contava di più." Alla domanda su quale fosse il suo gol preferito, Ovechkin ha sorriso e ha risposto: "Ogni gol è difficilissimo da segnare in questa lega. Non posso sceglierne uno solo."
Ovechkin non ha ancora annunciato i suoi piani per il futuro oltre questa stagione, ma si è mostrato chiaramente entusiasta per questa nuova annata.
"Ci stiamo ancora divertendo", ha detto. "C’è ancora un’ottima atmosfera nello spogliatoio. Continuiamo a goderci il momento."
Il record di Gretzky e la grande euforia generale dopo il gol
Ovechkin, che la scorsa stagione ha superato il record di 894 gol in NHL detenuto dalla leggenda canadese Wayne Gretzky, ha segnato il suo terzo gol in 13 partite in questa stagione, la sua 21ª in NHL.
Il capitano dei Capitals ha raggiunto questo straordinario traguardo dopo 2:39 dall’inizio del secondo periodo, portando i padroni di casa sul 2-0 dopo che Tom Wilson aveva aperto le marcature nel primo periodo per Washington.
Ovechkin ha segnato il gol storico dopo che il difensore Jakob Chychrun aveva tirato in porta, ma il suo tiro è stato respinto dal portiere dei Blues, Jordan Binnington.
Il rimbalzo è finito alla destra della porta e alla sinistra di Binnington, dove Ovechkin era in attesa vicino alla linea di porta. Ovechkin, quasi di spalle rispetto alla porta, si è girato e ha colpito rapidamente di rovescio, battendo Binnington.
Il disco è entrato, la luce rossa del gol ha iniziato a lampeggiare e Ovechkin ha urlato e saltato di gioia, dando il via a una lunga celebrazione.
I tifosi in delirio hanno tributato a Ovechkin una standing ovation mentre i suoi compagni sono saltati dalla panchina, attraversando il ghiaccio fino alla balaustra opposta per abbracciarlo tutti insieme.
La mascotte del club ha cambiato i numeri su un grande contatore nell’arena, passando da 899 a 900, mentre coriandoli volavano sugli spalti.
È stato il 442° gol in casa di Ovechkin in NHL, tutti realizzati con la maglia dei Capitals. Ovechkin ha alzato il bastone per ringraziare i tifosi per gli applausi e, pochi minuti dopo, durante un timeout, dopo un video tributo, si è toccato il petto sopra il cuore e ha salutato il pubblico in risposta a un’altra standing ovation.
Binnington, che aveva preso il disco storico del gol di Ovechkin e lo aveva messo da parte prima che un guardalinee lo recuperasse, è stato sostituito dopo aver subito quattro gol in meno di 30 minuti.
Ovechkin ha segnato 44 gol la scorsa stagione e ha superato Gretzky il 6 aprile, quando ha realizzato il suo 895° gol in carriera contro i New York Islanders. Ne ha aggiunti altri due sempre la scorsa stagione e altri due a inizio di questa, il 17 ottobre contro Minnesota e il 24 ottobre a Columbus.
Anthony Beauvillier ha segnato due volte nel secondo periodo e John Carlson ha aggiunto un gol per il 5-0 Capitals dopo due periodi.
Wilson e Alexey Toropchenko dei Blues hanno segnato nel terzo periodo, fissando il risultato finale. I Capitals salgono a 7-5-1 mentre i Blues scendono a 4-8-2.
