L’ultima volta che gli USA hanno vinto la medaglia d’oro risale al 1980 a Lake Placid, l’anno del cosiddetto miracolo sul ghiaccio.
Il portiere degli USA Connor Hellebuyck ha realizzato 40 parate nella vittoria degli USA, una prestazione che sarà ricordata come la migliore della sua carriera.
Gli USA hanno dunque dominato i tornei di hockey alle Olimpiadi, con entrambe le squadre — maschile e femminile — che hanno conquistato l’oro (entrambe contro il Canada).
La cronaca della gara
Gli americani sono partiti fortissimo, mettendo pressione sulla prima linea del Canada composta da Connor McDavid, Nathan MacKinnon e Macklin Celebrini.
Matthew Boldy ha rotto il ghiaccio, segnando quello che molti hanno definito il gol più bello delle Olimpiadi dopo aver superato due difensori canadesi e portato gli americani sull’1-0.
Dopo il gol degli americani, si è andati al primo power play della partita quando il canadese Shea Theodore è stato penalizzato con due minuti di penalità per un netto fallo.
Il Canada ha iniziato a prendere slancio a metà del primo periodo, ma Connor Hellebuyck si è dimostrato un vero muro tra i pali per gli USA. Entrambe le squadre hanno chiuso il primo periodo con otto tiri in porta ciascuna, ma il tabellino non rifletteva la quantità di tiri tentati, visto il ritmo sostenuto del primo tempo.
Nonostante il Canada abbia iniziato il secondo periodo con foga, gli USA hanno mancato un paio di occasioni clamorose e il risultato è rimasto sull’1-0.
McDavid ha avuto una chance in contropiede a 11 minuti dalla fine del secondo periodo, ma Hellebuyck ha continuato a essere insuperabile e gli ha negato il pareggio.
Il Canada ha avuto un’altra occasione pochi secondi dopo, andando in power play e poi in superiorità numerica 5 contro 3 dopo che Jake Guentzel è stato penalizzato per trattenuta e Charlie McAvoy per agganciamento.
Ma Hellebuyck, ancora una volta, ha resistito e non ha lasciato passare nemmeno un tiro. Gli USA sono stati perfetti: 17 su 17 nel penalty kill alle Olimpiadi fino a quel momento.
Dopo una serie di attacchi nel secondo periodo, il Canada è finalmente riuscito a segnare con un tiro preciso di Cale Makar a meno di due minuti dalla fine.
Gli USA hanno avuto una grande occasione per tornare in vantaggio nel finale del terzo periodo, dopo che Sam Bennett del Canada ha ricevuto una doppia penalità di quattro minuti per bastone alto.
Jack Hughes è stato penalizzato per sgambetto, portando il gioco a 4 contro 4 per 49 secondi prima che il Canada tornasse in power play per 1:10. Gli USA hanno annullato anche questo power play, arrivando a 18 su 18 in queste Olimpiadi. A un minuto dalla fine dei tempi regolamentari, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare.
Hellebuyck non solo ha disputato la partita della vita, ma ha anche realizzato una parata decisiva, negando al Canada il gol che avrebbe potuto cambiare le sorti della finale.
Poi, tutto si è concluso quando Hughes ha segnato il gol decisivo ai supplementari, regalando agli USA la prima medaglia d’oro dal 1980.
