Programma giornaliero | Calendario completo | Medagliere
Sci alpino: gigante maschile
Prima manche: 11:00 - Seconda manche: 12:30
Lo svizzero Marco Odermatt ha conquistato quattro Coppe del Mondo consecutive in questa specialità, ma arriva alla gara dopo una campagna olimpica invernale finora piuttosto deludente per uno del suo calibro.

Odermatt si è piazzato quarto nella discesa e ha conquistato il bronzo nel super-G, ma questi risultati non bastano a soddisfare il fuoriclasse svizzero, che a Milano cercherà di vincere l’oro olimpico nel gigante per la seconda volta consecutiva — impresa riuscita solo all’italiano Alberto Tomba (Calgary 1988 e Albertville 1992).
Attualmente secondo nella classifica di Coppa del Mondo di gigante, Lucas Pinheiro Braathen rappresenta una sfida importante per Odermatt. Gareggia per il Brasile e punta a conquistare la prima medaglia olimpica invernale della storia per il Sud America, mostrando una velocità straordinaria nelle discipline tecniche. Il duo austriaco composto da Stefan Brennsteiner e Marco Schwarz cercherà di interrompere il dominio svizzero-brasiliano grazie alla loro esperienza e alle doti tecniche sulla pista.
Hockey su ghiaccio: Svezia - Slovacchia
12.10 - Milano Santagiulia Ice Hockey Arena
Svezia - Slovacchia potrebbe non sembrare la sfida più attesa nel mondo dell’hockey, ma considerando le prestazioni iniziali di queste squadre alle Olimpiadi Invernali, potrebbe trasformarsi in un incontro cruciale che influenzerà il destino di entrambe le nazionali nel torneo.
La Slovacchia arriva alla partita dopo l’impressionante vittoria per 4-1 contro la Finlandia nella gara d’esordio, un risultato che ha sorpreso molti esperti di hockey. I slovacchi si affideranno soprattutto al MVP olimpico 2022 Juraj Slafkovsky, diventato un giocatore chiave a soli 21 anni. La squadra ha qualità sufficiente per superare i playoff di qualificazione, ma raggiungere le semifinali sembra difficile.
La potenza offensiva della Svezia resta notevole, ma a parte Lucas Raymond (Detroit), William Nylander (Toronto) e, forse, Mika Zibanejad (New York Rangers), sono pochi i giocatori svedesi che stanno davvero brillando in questo momento.
A questo si aggiunge il fatto che Leo Carlsson (Anaheim), protagonista di una stagione eccezionale con una media di un punto a partita, è stato escluso per infortunio, e le preoccupazioni per il coach Sam Hallam aumentano prima di una gara in cui gli svedesi sono con le spalle al muro dopo la pesante sconfitta per 4-1 contro i rivali storici della Finlandia.
Salto con gli sci maschile (trampolino grande)
18.45 - Predazzo Ski Jumping Stadium
Il campione mondiale in carica del trampolino grande, campione mondiale di ski flying, vincitore del Four Hills e attuale leader della Coppa del Mondo Domen Prevc (SLO) sarà ovviamente il favorito, forte del titolo mondiale 2025 e di un impressionante salto di allenamento da 143,5 metri.
Il principale avversario di Prevc sarà senza dubbio il campione olimpico in carica Ryoyu Kobayashi, sempre presente sul podio durante la stagione 2025/26 e autore di ottime prestazioni nel Torneo dei Quattro Trampolini.
Il tre volte campione del mondo Stefan Kraft (AUT) resta un avversario temibile, soprattutto nelle gare sul trampolino grande, come veterano dominante in cerca dell’oro olimpico individuale.
Il tedesco Philipp Raimund (GER), già protagonista di diversi podi in Coppa del Mondo, punta a ripetere l’impresa della gara sul trampolino normale, dove ha conquistato la medaglia d’oro.
Inoltre, l’austriaco Jan Hörl, il connazionale Daniel Tschofenig, il giapponese Ren Nikaido e il tedesco Andreas Wellinger sono attesi tra i protagonisti della finale.
