È tempo di dentro o fuori per la squadra nazionale italiana di hockey su ghiaccio maschile ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Dopo una fase a gironi in cui l'Italia ha perso contro Svezia, Slovacchia e Finlandia, la squadra allenata da Jukka Jalonen è ultima nel ranking combinato e dovrà quindi passare per i playoff con la Svizzera.
Per la nazionale italiana sarebbe la prima volta nella storia ai quarti di finale ma l'impresa è tutt'altro che scontata, dopo le tre sconfitte subite e i 19 gol incassati, contro i soli 4 segnati. "Per i giocatori è duro preparare quattro match in sei giorni ma anche disegnarle a livello tattico non è semplice" ha dichiarato l'assistente allenatore Thomas Tragust.
"Sarà un altro match durissimo, loro sono una delle squadre più forti al mondo e nonostante abbiano avuto qualche infortunio hanno enormi qualità. Serviranno altri 60 minuti di sacrificio da parte nostra, dobbiamo ritrovare l'intensità messa sul ghiaccio con Svezia e Slovacchia e poi potremo crearci le nostre possibilità", ha dichiarato l'attaccante azzurro Giovanni Morini, che milita nel campionato svizzero e conosce molto bene gli avversari.
