Programma giornaliero | Calendario completo | Medagliere
Sci alpino: finale super-G femminile
11:30 - Tofane Alpine Skiing Centre (Cortina d’Ampezzo)
La gara di super-G femminile si preannuncia tra le più spettacolari e incerte di tutta la manifestazione. La nazione ospitante punta tutto su Sofia Goggia, attualmente in testa alla Coppa del Mondo con un totale di 280 punti.
La medaglia di bronzo della Coppa del Mondo dello scorso anno vanta una grande esperienza olimpica. Nella discesa libera ha completato la sua collezione olimpica, aggiungendo un bronzo in casa all’oro e all’argento conquistati rispettivamente nel 2018 e nel 2022.
La campionessa olimpica 2018 Ester Ledecka e Breezy Johnson, vincitrice nella discesa libera, arrivano a questa gara in ottima forma.

Tra le pretendenti al podio c’è anche Emma Aicher (GER), che punta alla sua terza medaglia in questi Giochi, mentre Romane Miradoli (FRA) e Kira Weidle-Winkelmann (GER) fanno parte del gruppo delle inseguitrici.
La messicana Sarah Schleper, 46 anni, è pronta a entrare nella storia partecipando alla sua settima Olimpiade invernale, diventando la sciatrice alpina più anziana di sempre ai Giochi. Sarà anche la prima donna a gareggiare in tre o più Olimpiadi invernali per due nazioni diverse, avendo rappresentato gli Stati Uniti dal 1998 al 2010.
Hockey su ghiaccio: Repubblica Ceca vs Canada (maschile)
16:40 - Santa Giulia Ice Hockey Arena (Milano)
La seconda giornata del torneo olimpico maschile di hockey su ghiaccio propone subito una sfida di altissimo livello: Canada apre la sua avventura con una partita del girone unico contro la Repubblica Ceca nel pomeriggio di giovedì.
Con la maggior parte delle sue stelle NHL presenti, il Canada parte nettamente favorito per la sfida del Gruppo A e va a caccia del primo oro olimpico nell’hockey maschile dal trionfo di Sochi 2014, l’ultima edizione con i giocatori NHL in gara.

Solo due giocatori della selezione canadese hanno già esperienza olimpica: tra questi la leggenda e capitano Sidney Crosby, autore del gol decisivo ai supplementari contro gli USA nella finale di Vancouver 2010. Per il Canada, la stella NHL Connor McDavid è pronto a debuttare ai Giochi Olimpici.
I cechi, freschi del titolo mondiale conquistato in casa a Praga nel 2024, si affideranno senza dubbio al talento NHL di David Pastrnak per accendere la fantasia sul ghiaccio, soprattutto in assenza del compagno nei Boston Bruins, Pavel Zacha, costretto a saltare il torneo per infortunio.
La Repubblica Ceca non sale sul podio olimpico dal bronzo conquistato a Torino 2006, mentre il trionfo più celebre resta quello di Nagano 1998.
Segui qui tutto l’hockey su ghiaccio maschile alle Olimpiadi!
Snowboard: finale halfpipe femminile
19:30 - Livigno Snow Park
L’americana Chloe Kim punta a diventare la prima donna a vincere tre ori olimpici consecutivi nell’halfpipe. La 25enne statunitense è rimasta lontana dalle competizioni per due anni dopo il trionfo di Pechino, ma da quando è tornata in gara sembra ancora più forte.
La sua partecipazione era in dubbio dopo la lussazione alla spalla subita a inizio gennaio, ma lei stessa ha dichiarato di essere “pronta a gareggiare”.
Kim non ha mostrato alcun segno di difficoltà, ottenendo uno straordinario 90.25 nella prima run e qualificandosi al primo posto per la finale. La 25enne ha preceduto la giapponese Shimizu Sara (87.50) e la connazionale Maddie Mastro (86.00). Judo Rise (84.75) del Giappone ha chiuso la qualifica al quarto posto, mentre la giovane promessa sudcoreana Choi Gaon (82.25), 17 anni, si è piazzata sesta.
La medaglia d’argento di PyeongChang Liu Jiayu non prenderà parte alla finale dopo una brutta caduta nelle qualificazioni di mercoledì: è stata portata via in barella dopo aver impattato violentemente con braccio sinistro, spalla, volto e addome.


