Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ryder Cup: l'Europa trionfa 16.5-11.5, la coppa torna nel vecchio continente

ANSA
Aggiornato
Il capitano del team Europa, Luke Donald
Il capitano del team Europa, Luke DonaldAFP
Decisivo il mezzo punto matematico di Fleetwood contro Fowler, gli Usa concedono il birdie.

17:30 - Il Team Europa ha chiuso in trionfo la Ryder Cup di Roma con il punteggio finale di 16.5-11.5 contro gli Stati Uniti. Il risultato è stato annunciato ufficialmente in sala stampa al Marco Simone golf e country club mentre sul green i tifosi europei sono impazziti di gioia e corrono verso la festa della cerimonia di premiazione.

17:03 - Grandissimo drive di Tommy Fleetwood che va avanti 1UP nel corso della buca 16. Splendido approccio successivo e gli Usa concedono il birdie. Il mezzo punto decisivo arriva matematicamente contro l'americano Fowler. 

16:50 - Nuovo punto Usa alla Ryder Cup di Roma. A far sperare gli americani nella rimonta è Schauffele che batte Hojgaard portando il punteggio sul 14-10 per il Team Europa.

16.22 - Ancora un punto per il Team Usa che tenta la rimonta nella Ryder Cup. Max Homa batte l'inglese Matt Fitzpatrick e porta il punteggio sul 14-9 per l'Europa che resta a mezzo punto dal traguardo. Punto pesantissimo degli americani con Homa che ha fatto un approccio pazzesco dal rough dopo aver droppato, cioè dichiarato la palla ingiocabile.

16:10 - Tyrrell Hatton porta il Team Europa ad un passo dalla gloria. Nella Ryder Cup di Roma l'inglese ha battuto l'americano Harman portando gli europei avanti 14-7.

16:07 - Team Europa sempre più vicino alla meta che vuol dire trionfo nella Ryder Cup. A dare un altro punto fondamentale alla squadra 'blu' è l'inglese Rory McIlroy che ha superato nettamente lo statunitense Samuel Burns. Ora il punteggio vede il Team Europa avanti 13-7 sugli Stati Uniti e quindi ad un punto e mezzo dall'apoteosi.

15:55 -  Primo punto "pieno" per gli Stati Uniti nella terza e decisiva giornata della Ryder Cup di Roma. Merito dell'americano Patrick Cantlay che ha superato nel match 3 l'inglese Justin Rose. Ora il punteggio a favore del Team Europa è 12-7. Per vincere la Ryder Cup la squadra del Vecchio Continente deve raggiungere quota 14.5 punti.

15:30 - Finisce in parità la super sfida alla Ryder Cup tra n.1 del mondo Scott Scheffler e l'idolo del pubblico romano, lo spagnolo Jon Rahm. In un Marco Simone golf e country club gremito all'inverosimile e carico d'entusiasmo, Rahm pareggia all'ultima buca riprendendo il rivale. Ora il punteggio vede il Team Europa avanti 12-6 sugli Stati Uniti. Per vincere la Ryder la squadra del Vecchio Continente deve raggiungere quota 14.5 punti.

15:00 -  Il primo punto nei match individuali della Ryder Cup di Roma è targato Team Europa. In un Marco Simone golf e country club gremito all'inverosimile e carico d'entusiasmo soprattutto da parte dei tifosi 'blu', a portate la squadra del Vecchio Continente sull'11.5-5.5, ovvero a soli 3 punti dal trionfo, è il norvegese Viktor Hovland che ha strapazzato lo statunitense Collin Morikawa. Per vincere la Ryder Cup l'Europa deve raggiungere quota 14.5 punti.

12:31 - Tifo da stadio al Marco Simone golf e country club. Applausi a scena aperta per l'idolo del pubblico europeo, il n.3 del mondo, lo spagnolo Jon Rahm, al via del primo match di giornata contro lo statunitense n.1 del mondo Scottie Scheffler. 

Salve di fischi e buu impressionanti invece all'entrata sul green di Patrick Cantlay dopo le scintille di ieri tra il suo caddy Joe LaCava, messosi a sventolare in aria il cappellino in segno di sfida, e l'asso del Team Europa Rory McIlroy alla buca 18 alla fine di un incontro molto combattuto. E c'è chi giura che tra i due giocatori ci sia stato il rischio di finire alle mani in serata al rientro dei due in albergo.

11:38 - Ultima e decisiva giornata della 44/a Ryder Cup, l'evento clou del golf mondiale che quest'anno si disputa sui campi del Marco Simone Golf & Country Club con i 12 incontri singoli. Tanti i vip presenti: dal principe Albero di Monaco alla padrona di casa Lavinia Biagiotti passando per campioni ed ex campioni di sport appassionati di golf come Zbigniew Boniek. Il Principe di Monaco, in particolare, che ha assistito al via della primo match tra Rahm e Scheffler alla buca 1 è stato accolto dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente della federgolf Franco Chimenti.