Altri

Giornata mondiale del teatro: le più grandi performance artistiche dei calciatori in campo

Neymar durante una partita della nazionale brasiliana, dopo aver subito un fallo nel 2013
Neymar durante una partita della nazionale brasiliana, dopo aver subito un fallo nel 2013Adalberto Marques / AGIF / AGIF via AFP
Celebrata il 27 marzo, la Giornata Mondiale del Teatro è ricordata anche per le performance artistiche dei calciatori in campo.

La data è stata creata dall'Istituto Internazionale del Teatro nel 1961, in collaborazione con l'UNESCO, con l'obiettivo di far conoscere e promuovere l'importanza dell'arte nel mondo come forma di espressione.

L'omaggio, tuttavia, ha superato i confini del palcoscenico teatrale ed è arrivato al mondo dello sport, che viene spesso ricordato per i calciatori che decidono di recitare ed eseguire simulazioni scioccanti, il più delle volte nel tentativo di ingannare l'arbitro per assegnare rigori o cartellini agli avversari.

Prima della creazione del VAR, utilizzato dalla FIFA nella Coppa del Mondo 2018, le performance dei giocatori passavano spesso inosservate agli arbitri, ma oggi le situazioni sono più difficili da utilizzare. In alcuni casi, le prestazioni finiscono per generare risate da parte dei tifosi.

Flashscore ha stilato un elenco dettagliato delle cinque più grandi performance di calciatori, dimostrando che alcuni nomi famosi avrebbero potuto fare carriera a teatro. Broadway si sta perdendo un grande talento!

Deyverson - Finale Copa Libertadores 2021

Deyverson ha segnato il gol che ha fatto vincere la Libertadores nel 2021
Deyverson ha segnato il gol che ha fatto vincere la Libertadores nel 2021EITAN ABRAMOVICH / AFP

Attualmente in forza all'Atlético-MG, Deyverson è diventato famoso in tutto il Brasile per i suoi gol e il suo stile scherzoso in campo. All'epoca in cui militava nel Palmeiras, Deyverson segnò il gol della vittoria per 2-1 contro il Flamengo, approfittando di un errore di Andreas Pereira, ma un'altra mossa divenne virale e sarà per sempre ricordata dai tifosi.

Verso la fine della partita, quando il Palmeiras era già campione, Deyverson fece una scenata fingendo di essere stato colpito alla schiena, ma l'attaccante non si accorse che il tocco era stato dato dall'arbitro Néstor Pitana, che aveva voluto solo far continuare il gioco.

Dopo la teatrale caduta, l'arbitro Nestor Pitana ha informato l'attaccante che la giocata non sarebbe stata interrotta. La mossa ha suscitato le risate di tutti gli spettatori e ha mandato su tutte le furie i giocatori del Flamengo, che cercavano disperatamente di pareggiare.

A 33 anni, Deyverson ha giocato anche per il Cuiabá in Brasile, fino a quando è stato ceduto all'Atlético-MG, dove si è classificato secondo nella Libertadores del 2024(3-1 al Botafogo).

Rivaldo - Coppa del Mondo 2002

La seconda mossa più teatrale del calcio mondiale è avvenuta nel 2002, durante i Mondiali di Giappone e Corea del Sud, nella partita tra Brasile e Turchia, quando il fantasista Rivaldo ha simulato di essere stato colpito al volto da un pallone calciato sulla sua gamba.

Rivaldo dopo essere stato colpito alla gamba da un turco
Rivaldo dopo essere stato colpito alla gamba da un turcoBrian Bahr / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

L'esordio della Coppa del Mondo tra Brasile e Turchia, nel primo turno della fase a gironi, è stato molto acceso, con la Seleção che ha vinto 2-1. Al fischio finale, Rivaldoper guadagnare tempo ha tardato a raccogliere il pallone durante un corner favorevole.

Infastidito dal ritardo, Hakan Ünsal ha calciato il pallone verso Rivaldo, che è stato colpito alla gamba. Nonostante il fatto sia avvenuto a pochi metri dal guardalinee, l'arbitro ha creduto al teatrino di Rivaldo e ha espulso il giocatore avversario.

I gol della vittoria del Brasile sono stati segnati da Ronaldo e Rivaldo. Hasan Şaş segnò il gol della Turchia in quella partita. Le due squadre si incontrarono di nuovo nella stessa edizione della Coppa del Mondo, in semifinale, con il Brasile che vinse di nuovo, questa volta per 1-0.

Neymar - Coppa del Mondo 2018

Neymar durante la partita contro la Svizzera ai Mondiali di calcio in Russia
Neymar durante la partita contro la Svizzera ai Mondiali di calcio in Russia(Photo by ANDRES PINA/PHOTOSPORT / PHOTOSPORT / Photosport via AFP)

La terza mossa scelta nella lista delle performance più teatrali è stata quella dell'attaccante Neymar, che si è esibito con diverse giravolte sul terreno di gioco dopo un fallo. Il numero 10 della nazionale brasiliana ha reagito in modo esagerato ed è finito per diventare un meme sui social media.

La situazione si è verificata durante i Mondiali di Russia 2018, dopo aver subito un fallo nella partita contro la Serbia. Il caso ha generato innumerevoli battute, con bambini che si sono buttati a terra quando hanno sentito il nome "Neymar".

Il caso ha avuto ancora più ripercussioni nella partita successiva contro il Messico, quando Neymar è stato calpestato dalla caviglia di Layun e si è nuovamente contorto per il dolore. Sebbene avesse subito un fallo, le reazioni del giocatore furono considerate esagerate e sono ancora oggi ricordate.

La Seleção ha battuto il Messico per 2-0, con i gol di Neymar e Roberto Firmino. Attualmente in forza al Santos, Neymar si è guadagnato nel corso della sua carriera la fama di giocatore sempre propenso alle cadute per terra.

Busquets - Champions League 09/10

Busquets del Barcellona in un tackle con Thiago Motta dell'Inter.
Busquets del Barcellona in un tackle con Thiago Motta dell'Inter.(Photo by LLUIS GENE / AFP)

Il quarto spettacolo in onore della Giornata Mondiale del Teatro è stato realizzato dal centrocampista del Barcellona Sergio Busquets, attualmente in forza all'Inter Miami negli Stati Uniti. L'evento ha avuto luogo durante la semifinale di Champions League tra il Barcellona e l'Inter nel 2009/2010.

Durante la partita, Busquets è caduto a terra dopo un leggero tocco di Thiago Motta. Il centrocampista si coprì il volto con le mani, ma fu sorpreso a sbirciare tra le dita per vedere se l'arbitro avrebbe dato il cartellino rosso all'avversario. Thiago Motta venne espulso, ma l'Inter riuscì ugualmente a qualificarsi per la finale.

Vincitrice della Champions League in quella stagione, l'Inter batte il Bayern Monaco per 2-0 in finale. Nella semifinale contro il Barcellona, la squadra di José Mourinho vinse 3-1 a Milano e perse 1-0 al Camp Nou per conquistare il posto in finale.

Ashley Young - Premier League 10/11

Young durante una partita di Premier League nel 2011
Young durante una partita di Premier League nel 2011(Photo by PAUL ELLIS / AFP)

Il quinto caso di grande prestazione artistica dei giocatori in campo è stato il terzino destro Ashley Young, che attualmente gioca per l'Everton in Inghilterra. Il giocatore è diventato famoso nel corso della sua carriera per alcune simulazioni.

La più grande performance di Young è avvenuta quando giocava per il Manchester United, nel derby contro il Manchester City, quando si è lanciato a terra prima ancora che il centrocampista James Milner entrasse in contatto.

I ripetuti episodi di fallo di Ashley Young in Premier League hanno portato il giocatore a diventare antipatico a tifosi, giocatori e commentatori.