"Abbiamo la garra giusta, come dicono i sudamericani. Aver perso in quel modo con il Napoli ci ha dato molto fastidio ma siamo orgogliosi di aver fatto una bella partita. Il risultato non ci è piaciuto, ma va bene, la squadra è in un buon momento, la partita è stata bella" così Gian Piero Gasperini alla vigilia della sfida casalinga allo Sturm Graz.
"Ora c'è un'altra competizione e domani abbiamo la possibilità di chiudere la qualificazione. Abbiamo fatto 11 punti in sei partite, sempre con buone gare. Sarà una partita più difficile di quello che sembra, sarà difficile, contro una squadra che abbiamo incontrato l'anno scorso".
Il tecnico piemontese "mette fretta" ai suoi: "Vincere sarebbe fondamentale, anche perché nell'ultima partita affronteremo il Barcellona, con la qualificazione in tasca sarebbe più semplice".

Gli avversari
Gasperini teme gli austriaci: "In Champions non hanno mai perso con più di un gol di scarto, hanno battuto il Girona. Sono fermi da un mese, non so se sarà un vantaggio o uno svantaggio".
"Loro sono una squadra veloce davanti che gioca sempre per segnare, è capolista in Austria e anche se ha cambiato sia alcuni giocatori che l'allenatore (Jurgen Saumel ha sostituito Ilzer, ndr) ricordo le due partite equilibrate e difficili nella scorsa Europa League, 2-2 là e 1-0 per noi qua".
Come arriva la Dea
"Secondo me sta bene - prosegue Gasp - non siamo mai stati in difficoltà sotto quell'aspetto. Abbiamo incontrato di fila Inter, Lazio, Juve e Napoli, le prime in Italia oltre a noi, e sono state partite dure e tirate. Si possono avere alti e bassi ma come squadra stiamo andando bene. Domani l'unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è di non sottovalutare l'avversario. In Champions bene che vada troviamo una squadra che corre tanto. Vogliamo chiudere la qualificazione, abbiamo un'occasione e vogliamo centrare l'obiettivo. Dobbiamo dimenticare subito la partita precedente e concentrarci su quella successiva".
Dubbi in avanti, gioca Palestra
In avanti sono tutti disponibili: "Retegui, Lookman, De Ketelaere e Samardzic sono quelli che stanno meglio. Charles è un po' in calo forse, Retegui è stato fermo e sono contento di Samardzic, è un giocatore di talento che sta uscendo molto ultimamente. Ne ho quattro, giocheranno tre di questi quattro".
"Cuadrado ha recuperato ma dal primo minuto gioca Palestra, è il momento di lanciarlo in una sfida importante. Zaniolo ha accusato un fastidio all'adduttore durante una conclusione in allenamento, niente di grave ma è fuori per la partita".
Saümel: "Dobbiamo sfruttare le occasioni quando ne avremo"
"Sarà una partita tosta contro i vincitori dell'Europa League, fisicamente e tecnicamente molto forti con tre giocatori davanti che fanno la differenza. Ma abbiamo un'idea di come giocare e spero che riesca. I ragazzi di Gasperini volano e giocano spesso in superiorità numerica".
Jürgen Saumel, allenatore dello Sturm Graz, introduce così la sfida di domani sera a Bergamo in Champions League: "Dobbiamo avere fiducia in noi stessi, trovare la compattezza, recuperare palla e sfruttare le occasioni quando ne avremo - spiega l'ex giocatore di Torino e Brescia -. Sarà una grande esperienza e sono convinto che entreremo in campo col piede giusto: dobbiamo cercare spazi, siamo in qualche modo armati per domani sera".

Saümel lamenta la defezione di Johnston: "Basso a destra, al posto suo, potrebbe giocare Malic; avendo avuto partenze al calciomercato dobbiamo fare di necessità virtù. Ma altri giocatori possono giocare lì".
Il tecnico austriaco ricorda il triennio italiano 2008-2011: "I miei amici a Brescia mi raccontavano della rivalità, soprattutto Marcus Schopp che era mio compagno di squadra. Una cosa molto personale, ma adesso sono concentrato sul ruolo di allenatore - chiude -. Gasperini è un tecnico preparato, tra i migliori al mondo: in quel Torino-Genoa in cui giocai fummo quasi retrocessi".