Altri

Super Bowl LIX: tutto quello che c'è da sapere sulla finale di New Orleans della NFL

Le squadre si giocheranno il trofeo Vince Lombardi
Le squadre si giocheranno il trofeo Vince LombardiChris Graythen / Getty Images via AFP
Il "Greatest Show on Turf" si terrà al Superdome di New Orleans domenica 9 febbraio, quando i Kansas City Chiefs cercheranno di entrare nella storia della National Football League (NFL) affrontando i Philadelphia Eagles per rovinare il "three-peat".

Flashscore vi fornirà un resoconto di tutto ciò che c'è da sapere in vista dello spettacolo di domenica.

Chi gioca nel Super Bowl LIX?

Con una sorpresa per tutti coloro che seguono la NFL, i Kansas City Chiefs hanno vinto il loro terzo Super Bowl consecutivo dopo aver battuto i Buffalo Bills con il punteggio di 32-29 nella partita di campionato della American Football Conference (AFC) il 27 gennaio. La vittoria è arrivata dopo un'altra straordinaria stagione sotto la guida dell'allenatore Andy Reid, in cui i Chiefs hanno concluso la loro stagione regolare in cima alla AFC West con un record di 15-2 durante la stagione regolare.

Per gli Eagles il cammino verso New Orleans è stato simile. Dopo aver terminato la stagione con un record di 14-3 e aver conquistato la vetta della National Football Conference (NFC) West division, hanno sconfitto i Green Bay Packers e poi i Los Angeles Rams prima di sconfiggere i rivali di divisione Washington Commanders per 55-23 e vincere il loro terzo campionato NFC negli ultimi sette anni.

I Chiefs e gli Eagles si sono già incontrati nel Super Bowl del 2022, partita in cui Kansas City ha iniziato la sua attuale serie di titoli vincendo 38-35 allo State Farm Stadium. Le uniche altre squadre che si sono affrontate in due Super Bowl nell'arco di tre anni sono i Bills e i Dallas Cowboys, che hanno disputato due Super Bowl consecutivi nelle stagioni 1992 e 1993.

Statistiche principali
Statistiche principaliFlashscore

Chi saranno i protagonisti del Super Bowl LIX?

C'è un solo giocatore da cui partire: Patrick Mahomes, quarterback e stella di Kansas City, cercherà di portare la sua squadra al terzo titolo consecutivo.

Il giocatore originario del Texas è stato ancora una volta imperioso in questa stagione e la scorsa settimana ha lanciato un touchdown e nessun intercetto nella vittoria dell'AFC Championship contro Buffalo. Mahomes ha lanciato almeno un TD e nessun intercetto nel 70% (14/20) delle sue partenze nella postseason, quasi il 10% in più di tutti gli altri 35 QB con più di 10 partenze in carriera nella postseason(Josh Allen: 61,5%).

Tuttavia, Mahomes ha avuto un'annata più che altro negativa durante la scorsa stagione regolare. Le sue 3.928 yard passate sono state le più scarse della sua carriera e i suoi 26 touchdown di passaggio sono stati il minor numero.

Quanto Mahomes sia importante per l'attacco di Kansas City è dimostrato dal suo gioco di corsa. La corsa più lunga è stata di 34 yard nelle 19 partite giocate in questa stagione (compresi i playoff).

Se i Chiefs dovessero vincere il Super Bowl, sarebbero la prima squadra a non avere una corsa di 35 yard dai Pittsburgh Steelers nel 2008 (la corsa più lunga è stata di 34 yard). L'ultimo vincitore del Super Bowl con una corsa più lunga sono stati i San Francisco 49ers nel 1994 (28 yard).

Un giocatore che Mahomes cercherà è il futuro tight end della Hall of Fame Travis Kelce. Nei quattro Super Bowl in cui ha giocato ha totalizzato 31 ricezioni, due in meno di Jerry Rice per il maggior numero di ricezioni nella storia dei Super Bowl (33).

Per Philadelphia è il contrario: la partita si baserà sulle prestazioni del gioco di corsa. Gli Eagles hanno segnato sette touchdown nella partita del campionato NFC, il massimo per qualsiasi squadra in una partita di postseason nell'era del Super Bowl. Saquon Barkley e Jalen Hurts sono diventati la prima coppia di compagni di squadra a correre per tre touchdown ciascuno nella storia della postseason.

Barkley, da quando si è trasferito dai New York Giants nella offseason 2024, ha fatto faville, correndo per oltre 2.000 yard per la prima volta nei suoi sette anni di carriera. Se si considerano anche le yard corse nella postseason, gliene basteranno altre 30 per superare il record di Terrel Davis del 1998 per il maggior numero di yard corse nella storia della NFL in una singola stagione.

Barkley è anche il favorito per il premio di giocatore offensivo dell'anno, dopo aver guidato la lega con 2.283 yard da scrimmage (yard di corsa + yard di ricezione) e 15 touchdown totali.

Ha inoltre realizzato sette touchdown di corsa da 60 o più yard in questa stagione (quattro nella stagione regolare, tre nei playoff), il maggior numero di touchdown in una stagione nella storia della NFL.

Entrambe le squadre hanno giocatori pericolosi che potrebbero dare vita a un incontro esplosivo con punteggi ravvicinati. Ognuno degli ultimi tre Super Bowl è stato deciso da tre punti. Questa è la striscia più lunga di Super Bowl decisi da una sola cifra (anche nel 2010-2012).

Dove si svolgerà il Super Bowl LIX?

New Orleans ospiterà domenica il suo undicesimo Super Bowl, pareggiando Miami per il maggior numero di volte in cui è stato ospitato da una città. Lo stadio che lo ospiterà sarà il Superdome per l'ottava volta, più di ogni altro stadio. Gli altri tre Super Bowl ospitati a New Orleans si sono svolti nel Tulane Stadium (1970, 1972, 1975).

L'ultimo Super Bowl ospitato al Superdome risale al 2013, quando i Baltimore Ravens batterono i San Francisco 49ers con il punteggio di 34-31. La partita è stata ricordata soprattutto per un'interruzione di corrente che si è verificata in metà dello stadio, che ha costretto a ritardare la partita di 34 minuti ed è diventata un argomento di discussione tra i teorici della cospirazione, visto che i Ravens prima dell'interruzione stavano dominando i 49ers.

L'organizzazione del Super Bowl è un processo che inizia con la scelta della città ospitante da parte della NFL, la quale deve presentare una proposta che i proprietari delle 32 squadre possono accettere o rifiutare. Il processo inizia tra i tre e i cinque anni prima della partita.

Nel 2026, il Super Bowl si svolgerà al Levi's Stadium di San Francisco.

Chi si esibirà nell'intervallo del Super Bowl LIX?

Kendrick Lamar, fresco di cinque premi ai Grammy, si esibirà nell'ormai iconico spettacolo dell'intervallo a New Orleans.

Il rapper americano di Compton, California, ha partecipato all'half-time show del 2022 insieme a Dr. Dre, Eminem, 50 Cent, Snoop Dogg e Mary J Blige.

L'inno nazionale - Star Spangled Banner - sarà cantato da Jon Batiste insieme a Stephanie Nogueras, che lo eseguirà nel linguaggio dei segni americano (ASL).

A che ora inizierà e a che ora finirà il Super Bowl LIX?

Il Super Bowl LIX inizierà alle 23:30 GMT, quindi da noi in Italia la partita inizierà alle 00:30, cioè nelle prime ore del lunedì mattina.

La durata media del Super Bowl è di tre ore e 44 minuti, senza contare i 45 minuti dell'intervallo.

Il Super Bowl più lungo della storia è stato quello del 2017, durato quattro ore e sei minuti, grazie alla rimonta dei New England Patriots che hanno sconfitto gli Atlanta Falcons ai tempi supplementari.

Dove si può guardare il Super Bowl LIX?

TV: Italia 1 (in chiaro)

Streaming: Dazn (per gli abbonati), Mediaset Infinity (in chiaro previa registrazione)

Per altre nazioni guardate qui.