Altri

NFL, road to New Orleans: ecco come si presentano i playoff alla fine del Divisional Round

I Chiefs difenderanno il titolo nei playoff NFL
I Chiefs difenderanno il titolo nei playoff NFLJustin K. Aller / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Il percorso che porterà al LIX Super Bowl è già definito! 14 squadre si daranno battaglia nella post season con l'obiettivo di partecipare al duello finale in programma nella notte tra 9 e il 10 febbraio che si terrà al Caesars Superdome di New Orleans, casa dei Saints, già eliminati.

Dopo 18 settimane di agguerrita Regular Season, è arrivato il momento che tutti gli appassionati di football americano aspettano dalla fine dell'estate: i Playoff della NFL. Quattro turni che culmineranno nel LIX Super Bowl, definiranno il nuovo campione del miglior campionato del mondo.

Le prime quattro teste di serie di ciascuna conference andranno ai campioni di divisione, ma i campioni in carica Kansas City Chiefs (n. 1 nella AFC) e i Detroit Lions (n. 1 nella NFC) avranno il privilegio di saltare il primo turno, grazie ai loro record identici di 15-2.

Campioni di divisione

AFC

1. Kansas City Chiefs: campioni della AFC West (15-2) - Patrick Mahomes e i suoi compagni sono stati ancora una volta impeccabili. I due volte campioni in carica hanno sigillato il primo posto alla penultima giornata di campionato e hanno potuto permettersi di far giocare tutte le riserve alla fine della stagione regolare. Ancora una volta, sono i favoriti per il titolo.

2. Buffalo Bills: campioni della AFC East (13-4) - I Buffalo Bills sono ancora una volta tra i più forti contendenti. Sono stati gli unici in grado di battere i Chiefs durante la stagione, senza contare la vittoria dei Broncos contro i loro rinforzi. Josh Allen, il favorito per l'MVP, spera di guidare la sua squadra verso la terra promessa.

3. Baltimore Ravens: campioni della AFC North (12-5) - Hanno iniziato bene e finito meglio. Lamar Jackson e compagnia entrano nella postseason con una striscia vincente di quattro partite. Hanno grandi speranze grazie al duo composto da Jackson e da Derrick Henry. Il quarterback nativo della Florida, miglior giocatore della NFL nel 2024, è l'unico che può contrastare Allen per il premio quest'anno (eliminato nel Divisional).

4. Houston Texans: campioni della AFC South (10-7) - CJ Stroud l'ha fatto di nuovo. Alla sua seconda stagione nella lega, ha portato la sua squadra ai playoff. È lo scenario migliore per un giovane playmaker per mostrare il suo potenziale (eliminati nel Divisional).

NFC

1. Detroit Lions: campioni della NFC North (15-2) - Una squadra molto forte. Quando tutti i riconoscimenti andavano ai Minnesota Vikings, la franchigia del Michigan ha chiuso la stagione regolare sconvolgendo i Purple. Anche se i Chiefs sono i favoriti, Goff e i suoi ragazzi sono a ridosso (eliminati nel Divisional).

2. Philadelphia Eagles: campioni della NFC East (14-3) - Arrivano ai Playoff con una striscia di vittorie di due partite, ma la testa di serie della National Conference è sfuggita all'ultimo minuto. Hanno ancora un roster molto forte, soprattutto con il versatile Jalen Hurts al comando, ma ci sono alcuni punti interrogativi. L'esperienza nelle grandi partite e la forma strepitosa di Saquon Barkley potrebbero giocare a loro favore.

3. Tampa Bay Buccaneers: campioni della NFC South (10-7) - Baker Mayfield ha reso la transizione post-Tom Brady un po' più agevole in Florida. Il quarterback ha finalmente disputato una stagione solida che giustifica la sua scelta numero 1 nel Draft 2018. Sono in grado di sorprendere chiunque (eliminati nella Wild Card).

4. Los Angeles Rams: campioni della NFC West (10-7) - Dopo un lungo viaggio nel deserto dopo essere stati incoronati campioni nel 2022, le truppe di Sean McVay sono di nuovo in salute e cercheranno di diventare la sorpresA della stagione (eliminati nel Divisional).

Qualifiche rimanenti

AFC

5. Los Angeles Chargers: secondi nella AFC West (11-6) - In una division spietata, governata con pugno di ferro dai Chiefs, i californiani hanno chiuso la prima metà della stagione con tre vittorie consecutive. Il talento di Justin Herbert li autorizza a sognare (eliminati nella Wild Card).

6. Pittsburgh Steelers: secondi nella AFC North (10-7) - Non giocano un Super Bowl da molto tempo (dal 2010), ma sotto Mike Tomlin possono essere considerati una squadra leggendaria. Da quando il nativo della Virginia ha assunto il ruolo di head coach nel 2007, non hanno mai avuto un bilancio negativo alla fine della stagione regolare. Ora cercano di ritrovare la grandezza che li ha portati a vincere sei campionati (eliminati nella Wild Card).

7. Denver Broncos: Terza AFC West (10-7) - L'attesa è finita in Colorado: gli orange tornano alla postseason per la prima volta dal campionato 2016, ottenuto nel giorno del ritiro di Peyton Manning. Bisognerà vedere come si comporteranno, ma superare il primo turno sarebbe già un grande successo per loro (eliminati nella Wild Card).

NFC

5. Minnesota Vikings: seconda NFC North (14-3) - È assurdo che la franchigia di Minneapolis debba giocare il Wild Card Round con questo record, ma la sua divisione è stata la più difficile della NFL nel 2024. Altrimenti, ditelo ai Chicago Bears... I Vikings hanno perso la possibilità di essere testa di serie contro i Lions, ma se si incontreranno di nuovo potrebbe essere una storia molto diversa. E in quel caso il premio sarebbe il LIX Super Bowl (eliminati nella Wild Card).

6. Washington Commanders: seconda NFC East (12-5) - Hanno concluso la miglior striscia della lega, inanellando cinque vittorie consecutive. Non sono riusciti a raggiungere gli Eagles, ma saranno un avversario temibile nei Playoff.

7. Green Bay Packers: terza NFC North (11-6) - Matt LaFleur e Jordan Love sono riusciti a far dimenticare Aaron Rodgers al Lambeau Field e non era facile considerato il Lombardi Trophy (2010) e il premio di MVP vinto quattro volte dall'ex quarterback. I Packers hanno chiuso la stagione con due sconfitte, anche se c'era un trucco: dopo essersi assicurati la postseason, non potevano fare molto di più, visto che erano già sicuri di finire terzi nella division (eliminati nella Wild Card).

Calendario dei playoff NFL

Weekend delle Wild Card (11-14 gennaio)

AFC

Sabato 11:

Houston Texans 32-12 Los Angeles Chargers

Domenica 12:

Baltimore Ravens 28-14 Pittsburgh Steelers

Buffalo Bills 31-7 Denver Broncos

NFC

Domenica 12:

Philadelphia Eagles 22-10 Green Bay Packers

Lunedì 13:

Tampa Bay Buccaneers 20-23 Washington Commanders

Martedì 14: 

Los Angeles Rams 27-9 Minnesota Vikings

Divisional Weekend (18-20 gennaio)

AFC

Sabato 18 gennaio

Kansas City Chiefs 23-14 Houston Texans

Lunedì 20 gennaio

Buffalo Bills 27-25 Baltimore Ravens

NFC

Domenica 19

Detroit Lions 31-45 Washington Commanders

Philadelfia Eagles 28-22 Los Angeles Rams

Championship Sunday (26-27 gennaio)

CAMPIONATO AFC

Lunedì 27

00:30: Kansas City Chiefs - Buffalo Bills

CAMPIONATO NFC

Domenica 26

21.00: Philadelphia Eagles - Washington Commanders

Super Bowl LIX (10 febbraio)

00.30: Campioni AFC - Campioni NFC

Segui tutte le ultime notizie sulla NFL su Diretta News.