Mike Macdonald di Seattle è diventato il terzo allenatore più giovane (38 anni) a vincere il Super Bowl. I Seahawks sono anche la prima squadra nella storia a non commettere nemmeno un turnover durante tutto il percorso nei playoff fino al Super Bowl. I Seahawks diventano così la 17ª franchigia a vincere più di un Super Bowl.
Il quarterback Sam Darnold è stato il primo quarterback della celebre classe del Draft NFL 2018 (Josh Allen, Lamar Jackson, Baker Mayfield) a vincere il Super Bowl.
Ha chiuso la partita con 202 yard lanciate e un touchdown, completando 19 passaggi su 38 tentativi.
Il running back Kenneth Walker III è stato il miglior corridore con 135 yard su corsa in 27 carries, aggiungendo anche 26 yard ricevute su un paio di ricezioni.
Per i New England Patriots, Drake Maye ha lanciato per 295 yard e due touchdown su 27 passaggi completati su 43, guidando anche i Patriots nelle corse con 37 yard, ma commettendo tre turnover.
Momenti salienti del primo tempo
Nel primo tempo ha dominato la difesa, con i Seahawks che hanno concesso ai Patriots solo quattro primi down e 51 yard totali - la terza prestazione più bassa in un tempo nella storia del Super Bowl. I Patriots hanno calciato il punt in tutti e cinque i loro drive offensivi, quattro dei quali non hanno superato le 15 yard.
Dall’altra parte, a parte le 94 yard corse da Walker III in 14 carries, Seattle si è fermata a 88 yard su passaggio e 10 primi down.
Le corse più importanti di Walker sono arrivate all’inizio del secondo quarto, portando i Seahawks in una buona posizione di campo.
Nessuna delle due squadre però è riuscita a trovare la endzone: il kicker dei Seahawks Jason Myers ha segnato gli unici punti del primo tempo con tre field goal (41, 39, 33).
Il cornerback dei Patriots Christian Gonzalez ha effettuato due interventi decisivi che hanno impedito possibili touchdown, mantenendo il punteggio sul 9-0 all’intervallo, il primo su un lancio profondo di Darnold.
In quello che può essere considerato il salvataggio del primo tempo per i Pats, Gonzalez si è fatto trovare pronto nei momenti decisivi, tenendoli in partita.
Il secondo intervento è arrivato su un lancio verso la endzone che avrebbe potuto portare i Seahawks sul possibile 13-0.
Momenti salienti del secondo tempo
New England ha calciato il punt otto volte nei primi nove drive offensivi, con l’eccezione di un ginocchio a terra per chiudere il primo tempo.
Myers ha realizzato il suo quarto field goal (41 yard) della partita, portando i Seahawks sul 12-0. È diventato il primo giocatore nella storia della NFL a superare quota 200 in una stagione (inclusi i playoff).
Poco prima della fine del terzo quarto, i Seahawks hanno forzato una perdita di palla su Maye, provocando il primo turnover della partita.
È stata la 20ª volta che Maye è stato messo a terra in questi playoff, superando il record di Joe Burrow dei Cincinnati Bengals per il maggior numero nella storia della NFL.
Il primo touchdown della partita è finalmente arrivato all’inizio del quarto periodo, dopo il turnover.
Darnold ha trovato il tight end AJ Barner per un touchdown da 16 yard, portando i Seahawks su un rassicurante 19-0.
Con 12:17 ancora da giocare, New England è finalmente riuscita a segnare.
Maye ha servito il ricevitore Mack Hollins per un touchdown da 35 yard, accorciando le distanze sul 19-7 poco dopo aver ottenuto solo il settimo primo down della partita.
Dopo aver recuperato il possesso, l’attacco dei Patriots ha iniziato a prendere ritmo. Ma i Seahawks hanno forzato il secondo turnover della partita.
Maye ha lanciato un intercetto su un lancio profondo destinato a Kyle Williams. Il defensive back di Seattle, Julian Love, è stato bravo a intercettare il pallone.
Myers ha poi segnato il suo quinto field goal della stagione - altro record per il Super Bowl - portando il punteggio sul 22-7 a 5:35 dalla fine, mettendo di fatto la partita in cassaforte.
Il caos è continuato nell’attacco dei Patriots dopo che Maye è stato colpito e ha perso il pallone per la seconda volta, questa volta per mano di Devon Witherspoon, commettendo così il suo terzo turnover.
Uchenna Nwosu dei Seahawks ha recuperato il pallone e lo ha riportato in endzone per un touchdown, portando il punteggio sul 29-7.
Nonostante il poco tempo rimasto, i Patriots hanno continuato a lottare.
Maye ha trovato il running back Rhamondre Stevenson per un touchdown da sette yard, ma il tentativo di conversione da due punti non è andato a buon fine, fissando il punteggio sul 29-13.
Ma qui si è chiusa la storia del Super Bowl LX, con i Seahawks che sono stati incoronati campioni!
