Il momento è arrivato! La madre di tutte le battaglie è arrivata. Il Caesars Superdome, casa dei New Orleans Saints, ospiterà oggi il Super Bowl LIX. Il duello che determinerà il vincitore della NFL 2024 metterà di fronte i campioni della NFC e della AFC alla ricerca del Vince Lombardi Trophy.
A rappresentare la American Conference saranno i Kansas City Chiefs, due volte campioni in carica e prima franchigia nella storia a poter vincere un three-peat (tre titoli di fila). In rappresentanza della National Conference ci saranno i Philadelphia Eagles, che da anni bussano alla porta e sono desiderosi di vendicare la sconfitta subita nella 57ª edizione del "Big Game".
Sulla graticola del Louisiana Coliseum, che ha ospitato il maggior numero di volte l'evento, si assisterà a uno scontro di stili tra una squadra come quella della Pennsylvania, ricca di potenza e solidità difensiva, e un'altra, guidata da Andy Reid, talmente abituata a esibirsi su questi campi che non si sa mai come sorprenderà quando scenderà in campo.
Per chi ha avuto la possibilità di investire migliaia di dollari in un biglietto, l'esperienza sarà certamente all'altezza della spesa. Con l'eccezione dell'ultima finale AFC (Chiefs-Bills), questo è il miglior scontro di football che si possa vedere oggi.
Cuore contro ragione
Dopo un'attenta analisi statistica, la ragione ci dice che i Philadelphia Eagles sono i favoriti per il Super Bowl LIX. Nick Sirianni ha la migliore difesa sui passaggi della lega e il loro attacco, guidato da Saquon Barkley e Jalen Hurts, spaventerà anche i giocatori più esperti.
Tuttavia, il cuore, il nostro lato irrazionale, ci invita a optare per l'aura sopra le righe dei Kansas City Chiefs. Non spiccano nelle metriche difensive, non spiccano nelle metriche offensive, ma, per qualche motivo, hanno vinto più partite di qualsiasi altra squadra in questa stagione. Inoltre, abbiamo visto il playbook di Big Red ribaltare così tante situazioni avverse quando è stato utilizzato dall'impavido Mahomes, che non possiamo dare per morto il nuovo "Coco" della NFL.

La grande partita a scacchi si giocherà in panchina. Una sfida intergenerazionale durante la quale la fluidità e le capacità di improvvisazione della vecchia scuola di Andy Reid cercheranno di fermare la spinta e lo slancio di un Nick Sirianni che vuole aprire la strada ai giovani allenatori.
Ora, tutto ciò che è stato fatto finora ha poco valore. Ciò che conta è vincere. Anche così, nei playoff, il bilancio delle due squadre è stato impeccabile e Kansas City ha battuto i pugni sul tavolo. Lungo la strada, hanno distrutto le speranze dei Texans e dei Bills, facendo capire che vivono per i momenti importanti. Il premio: il loro quinto Super Bowl in sei stagioni.
I Philadelphia Eagles hanno soddisfatto le aspettative di una squadra che ha concluso la stagione regolare con un record di 14 vittorie e 3 sconfitte. La sconfitta per 55-23 inflitta ai Washington Commanders nella finale di Conference rimarrà a lungo nella memoria. L'unica cosa che resta da fare è mettere la ciliegina sulla torta di un ciclo brillante che li ha portati a partecipare a due Super Bowl in quattro anni.
Dal Bronx al Texas
Tra i giocatori da tenere d'occhio nel Super Bowl LIX ci sono Patrick Mahomes e Saquon Barkley. Hanno il talento e la personalità per trascinare le loro squadre e finire per sollevare l'ambito Vince Lombardi Trophy alla fine della serata.
Il texano, che gli Arrowhead hanno tenuto in lista infortunati per problemi alla caviglia fino all'ultimo minuto, ha raccolto il testimone da Tom Brady e si avvia a diventare il GOAT. Ha collezionato tre MVP nelle tre finali NFL vinte e due MVP stagionali. È un verso libero in uno sport pieno di regole e, quando entra in trance, è praticamente inarrestabile.

Dal canto suo, il running back del Bronx è una vera forza della natura. Ha dato ai Philly una freschezza che può dare loro la spinta definitiva nel tentativo di sottrarre il trono a Kansas City. Domenica è il suo compleanno e, pur desiderando un anello del campionato, può chiudere la stagione con il maggior numero di yard corse della storia (Regular Season + Playoffs) correndo per altre 30 yard.
Tutto è pronto per una serata indimenticabile.