La scuderia di Maranello è stimata 6,4 miliardi di dollari, mentre l’intero gruppo delle dieci squadre presenti sulla griglia di Formula 1 supera complessivamente i 34 miliardi, secondo la metodologia di Sportico.
Lo studio evidenzia inoltre che il valore medio di una franchigia di F1 – pari a 3,42 miliardi di dollari – ha ormai superato quello di un club della Major League Baseball, fermo a 2,82 miliardi. In termini di valore medio, la categoria regina dell’automobilismo è preceduta soltanto da NFL e NBA.
Sportico rileva anche che nel 2024 le dieci scuderie hanno suddiviso premi complessivi per 1,27 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,22 miliardi dell’anno precedente. La distribuzione delle somme dipende sia dai risultati conseguiti nella passata classifica costruttori sia dai ricavi attuali generati dalla Formula 1.

Le squadre che hanno conquistato il titolo o si sono piazzate tra le prime tre negli ultimi dieci anni possono beneficiare di pagamenti aggiuntivi. Ferrari, in virtù della sua storica posizione nel mondo della Formula 1, riceve un bonus extra di decine di milioni di dollari, riporta Sportico.
Alle spalle della scuderia di Maranello, Mercedes occupa il secondo posto con una valutazione di 5,88 miliardi di dollari, seguita da McLaren (4,73 miliardi) e Red Bull Racing (4,32 miliardi), la squadra del quattro volte campione del mondo Max Verstappen.
La squadra meno preziosa, Haas, è comunque stimata a 1,68 miliardi di dollari, superando persino la valutazione del club di baseball Milwaukee Brewers, pari a 1,63 miliardi, sempre secondo Sportico.
