Salah contro Haaland nell'affascinante sfida di Premier Liverpool-Manchester City, clou del fine settimana europeo che comprende tanti confronti interessanti: si giocano anche Manchester United-Tottenham, Atletico-Betis, Bayern-Hoffenheim, Psg-Marsiglia e Porto-Sporting.
QUI LA PREVIEW DI PREMIER LEAGUE
Liga
C'è voluto il gol numero 37 in 30 partite di Mbappè per battere i fischi del Bernabeu e anche il Rayo e restare a -1 dal Barcellona favorito nonostante le sette vittorie di fila in Liga. Ma per il Real Madrid pesano i ko in Supercoppa, in Coppa del Re e il 2-4 col Benfica dell'amato ex Mourinho che costringerà i blancos agli spareggi Champions.
Ora Arbeloa cerca di superare il Valencia e restare in scia del Barca di Yamal che presumibilmente non dovrebbe avere problemi col Maiorca che ha inserito Luvumbo.
L'Atletico per ora ha staccato al terzo posto il Villarreal, ma la squadra di Simeone affronta il clou di giornata ospitando il Betis, che cercherà la rivincita dopo l'umiliante 5-0 in casa nei quarti di Coppa del Re a cui ha contribuito il nuovo arrivato Lookman con un gol e un assist.
Continuano gli stenti dell'Athletic dei fratelli Williams, eliminato in Champions e che non vince da sei turni, e che è atteso dal Levante.

Bundesliga
Dopo il ko con l'Augusta è venuto il pari con l'Amburgo. Anche il Bayern ogni tanto si riposa, e ora il suo vantaggio in Bundesliga sul Dortmund è sceso a +6. Toccherà all'Hoffenheim. domenica, valutare se la ricreazione è finita per i campioni. Sarà peraltro il clou di giornata perchè l'Hoffenheim, portata in alto dal milionario Hopp, e in passato diretta da Flick e Rangnick, viene da cinque vittorie di fila ed è saldamente al terzo posto davanti allo Stoccarda, atteso dal St. Pauli.
Più staccate le altre grandi in affanno, Lipsia, Leverkusen e Francoforte, che affronteranno le trasferte con Colonia, Moenchengladbach e Union Berlino.

Ligue 1
La Ligue1 presenta il suo classico, Psg-Marsiglia, in un momento nero per la squadra di De Zerbi, contestata dopo l'eliminazione dalla Champions e la rimonta del modesto Paris Fc. Il passaggio ai quarti della coppa nazionale rasserena un po' gli animi ma sarà dura al Parco dei Principi. All'andata i marsigliesi hanno vinto 1-0, poi i parigini si sono presi la rivincita ai rigori nella finale di Supercoppa.
Per lo Scudetto il Psg viene tallonato dalla sorpresa Lens che riceverà il Rennes. Il Marsiglia si dovrà guardare anche dal Lione, a pari punti al terzo posto, che procede magistralmente con dieci vittorie di fila, compresa l'Europa League, la cui prima fase ha concluso al primo posto, e che giocherà in casa del Nantes. Sfida tra nobili decadute è infine il derby Nizza-Monaco.

Principali incontri degli altri campionati europei
In Olanda il Psv capolista (+17 sul Feyenoord) gioca in casa del Groningen domenica alle 16.45, ma la sfida più interessante è Az Alkmaar (sesta)-Ajax (terza) alle 14.30. In Portogallo, il Porto primo riceve lo Sporting, secondo a -4, lunedì alle 21.45, in una sfida che può essere decisiva per il titolo.
Il Benfica di Mourinho, che è terzo ma è l'unico club imbattuto, ospita l'Alverca domenica alle 21.30. In Turchia impegni casalinghi in contemporanea per Galatasaray e Fenerbahce (che segue a -3 ed è l'unico imbattuto) contro Eupspor e Genclerbiligi, domenica alle 18.
