ESCLUSIVA Martin Škrtel: giocare davanti, il Liverpool e i problemi di forma fisica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA Martin Škrtel: giocare davanti, il Liverpool e i problemi di forma fisica
Škrtel ha vinto diversi trofei e premi nella sua carriera
Škrtel ha vinto diversi trofei e premi nella sua carrieraTASR
L'ex difensore del Liverpool Martin Škrtel ha concluso prematuramente la sua carriera professionale, dopo un anno allo Spartak Trnava, a causa di problemi di forma fisica. È rimasto senza calcio di alto livello per una stagione. Tuttavia, è rimasto fedele allo sport a livello amatoriale per il suo paese natale, Ráztočno.

Flashscore ha parlato in esclusiva con il quattro volte campione slovacco dell'anno Škrtel, non solo del periodo trascorso nell'ottava serie del suo Paese, ma anche della vita dopo la carriera, della stagione passata al Liverpool e dei recenti risultati della Slovacchia.

"Se avesse saputo, ci avrebbe provato"

La parola fa l'uomo: aveva promesso di giocare nella sua amata Trnava alla fine della carriera. Ha mantenuto la promessa e ha persino portato la squadra al trionfo nella Coppa di Slovacchia.

Ha anche promesso di indossare la maglia del suo paese natale, Ráztočno. Naturalmente, anche in questo caso, non si trattava solo di parole. Škrtel non ha ancora terminato una stagione nel calcio amatoriale.

"Quando ho iniziato, contavo che si trattasse di calcio e soprattutto di promozione", ha detto il 38enne. "Che la gente apprezzasse e si divertisse a farmi entrare in villaggi in cui non ero mai stato prima.

"Sono stato abituato a questo per tutta la mia carriera, quindi non ho avuto problemi", ha continuato Škrtel, rispondendo alla nostra domanda se si fosse stancato del servizio ai tifosi piuttosto che del gioco vero e proprio.

Con le lacrime agli occhi, Martin esce dal campo nella sua ultima apparizione in carriera per il Trnava
Con le lacrime agli occhi, Martin esce dal campo nella sua ultima apparizione in carriera per il TrnavaTASR

L'ex centravanti, giocatore con 104 caps per il suo Paese, partecipante agli Euro e ai Mondiali, non è andato nei villaggi solo per mettersi in mostra. Ha dato prova di sé su un altro palcoscenico, aiutando i suoi compagni di squadra con tredici gol.

Per chiarire, si è spostato dalla sua posizione abituale per unirsi alla prima linea della sua squadra. Chissà come sarebbero i suoi numeri se uno dei suoi ex allenatori scoprisse il suo potenziale di tiro nascosto...

"Con l'allenatore del Trnava, Michal Gasparik, lo prendevo spesso in giro dicendo che se avesse saputo come calciavo (in porta), avrebbe provato a farlo in partita. Naturalmente, tutto (è) a mente aperta", ha detto Škrtel.

"Il livello dell'ottavo campionato è completamente diverso, un giocatore come lo ero io durante la mia carriera può farsi un nome in questo campionato. Sono felice per questi gol. Molte volte preferisco passare la palla e lasciare che sia qualcun altro a segnare, il numero 13 va bene - ma avrebbe potuto essere di più".

Anche dopo tutti questi anni, Škrtel dimostra di essere affamato di miglioramenti. È arrivato secondo con il Ráztoční, e i tifosi dei villaggi possono aspettarsi di più nella nuova stagione.

"Sì, continuerò", ha confermato. "Finché la mia salute mi permetterà di giocare al livello che voglio, continuerò a divertirmi. Mi piace ancora.

"In un certo senso è una buona forma fisica, il modo in cui puoi mantenerti in forma. Non so quante partite saranno, perché ho molte attività esterne. Ogni volta che posso, mi piace farlo", ha aggiunto l'ex stella del Liverpool.

Cosa stai scavando?

FS: Come va la sua salute, per la quale si è ritirato dalla carriera professionale?

MŠ: "In qualche modo mi tengo in piedi, non è l'ideale. Se seguo i consigli dei medici, dei fisioterapisti e faccio esercizio fisico, è possibile convivere regolarmente.

"Questa è la cosa più importante per me. Il calcio non aiuta, ovviamente. Finché è come adesso, che due giorni dopo una partita mi sento distrutto, stanco e dolorante, ma con l'esercizio fisico riesco a rimediare gradualmente, posso conviverci".

Se le statistiche non mentono, lei ha visto solo tre cartellini gialli e zero cartellini rossi, la proverbiale intransigenza l'ha abbandonata o ha fatto tesoro dell'esperienza e si è divertito di più?

"Ho dovuto affrontare il calcio in modo un po' diverso, è uno stile diverso, ho giocato in una posizione diversa.

"In pratica, vado in campo non con l'intenzione di prendere botte, ma soprattutto per non farmi male. Per correre, sudare e bere una birra dopo la partita (ride). Non voglio dire che non ci siano stati abbastanza cartellini gialli, ma lo stile del mio calcio è cambiato rapidamente in ottava lega".

Martin Škrtel con la maglia del Ráztocno, per il quale ha giocato la sua ottava partita di campionato
Martin Škrtel con la maglia del Ráztocno, per il quale ha giocato la sua ottava partita di campionatoLadislav Szibilla

Visto tutto quello che ha vinto, quando dagli spalti le dicono che è "una scarpa di legno" (ride) e così via, cosa le passa per la testa?

"Ad essere sincero, ho sentito (molte) di queste cose su di me! A volte la mia mente si è quasi fermata.

"Sono venuto a giocare nel campionato di paese, pensando di voler fare un po' di sport, di divertirmi, di promuovere il calcio di paese. Poi arrivi in un posto dove ti chiamano con dei nomi, anche volgari, e dopo la partita vogliono fare una foto con te...".

"Ci sto ripensando. In Slovacchia dovremmo rispettare, non si tratta di me, ma in generale, le persone che ottengono qualcosa, che significano qualcosa nel mondo - è triste quando scopri che da qualche parte nel mondo ti rispettano più che a casa in Slovacchia".

Cosa le è rimasto più impresso nella mente?

"(Ce ne sono stati) molti. Volgari, meno volgari... Alcuni erano divertenti. Il più bello è stato quando un signore, un po' sovrappeso, in bicicletta dietro la porta, mi ha gridato: 'Che cosa stai calciando, se non sai (come segnare)?'. Ho calciato sopra la traversa (verso di lui) da un calcio diretto. Mi sono messo a ridere quando ho visto in che stato era (ride)".

Klopp è nel posto giusto".

Recentemente lei è apparso in una partita delle Leggende del Liverpool. Si ripeterà?

"Ho fatto due partite, mi sono divertito. Vedremo se mi attireranno di nuovo. L'idea è quella di far conoscere il maggior numero possibile di ex calciatori del Liverpool FC. Se sarò invitato e sarà possibile andarci, mi piacerebbe molto".

Il Liverpool ha avuto una stagione turbolenta nel 2022/23. Alla fine ha mancato di poco un posto in Champions League. Dopo i successi precedenti, cosa ne pensa?

"Quando si osservano tutti i club del mondo, tutti attraversano un periodo di scarso successo. Il Liverpool è stato in vetta per diverse stagioni di fila. Non direi che c'era da aspettarselo, ma qualcosa del genere poteva accadere.

"I giocatori e l'allenatore erano insieme da molto tempo. In un certo senso la flessione sarebbe potuta arrivare, (e) così è stato. Per questo credo che, in base ai cambiamenti che stanno avvenendo nel club, il Liverpool tornerà al suo posto".

Jurgen Klopp ha resistito a tutte le pressioni e rimane in panchina. Quanto è importante la sua presenza per il continuo successo del club?

"La permanenza di Jurgen è un passo logico, è l'allenatore giusto al posto giusto. Ha ottenuto tutto con il club. È chiaro anche dai suoi precedenti mandati che ha attraversato stagioni di scarso successo.

"Credo che dopo i cambiamenti apportati e i nuovi giocatori arrivati, il club decollerà. La sua posizione in questo processo è molto importante. Ha dimostrato molte volte, sia al Liverpool che al Mainz o al Dortmund, di poter dare una spinta alla squadra. Spero che possa farlo di nuovo".

Volevo tornare

Il Trnava l'ha attirata dopo la fine della sua carriera da professionista. Qual è la sua situazione attuale?

"È difficile: ho ricevuto un'offerta dal Trnava, ma non ho risposto. Non sono ancora entrato (ufficialmente) nel club. D'altra parte, comunichiamo spesso con l'allenatore, il team di implementazione e il presidente.

"Non ho una posizione ufficiale nel club. Mi preoccupo dello Spartak, affinché la squadra possa fare bene. Ci consultiamo quando l'allenatore vuole il mio consiglio e la mia opinione. Sono sempre felice di darglieli. Se chiamarlo "consulente", "ambasciatore"... Quando posso, sono sempre felice di aiutare".

Ultimamente sta lavorando sul coaching. Quale licenza in particolare sta conseguendo e a che punto è?

"Sono in possesso di una licenza UEFA A. È scaduta, ma sono contento di essere riuscito a rinnovarla mentre ero in stage sia al Dunajská Streda che allo Spartak.

"Vedremo. Non dico che voglio fare l'allenatore, ma se ci sarà l'occasione voglio essere pronto".

I giocatori preferiscono giocare piuttosto che teorizzare, è un processo lungo. Non l'ha scoraggiata il fatto di dover tornare alle basi?

"Mi rendo conto che la posizione di allenatore è completamente diversa da quella di giocatore. La prova più grande sarà se chiederò la licenza UEFA PRO, ma al momento non ci sto pensando. Se dovessi intraprendere la strada dell'allenatore, potrei fare l'assistente o l'allenatore in un campionato inferiore o forse in un campionato giovanile. Vedremo".

Si è già rassegnato alla fine della sua carriera da professionista?

"Me ne sono già fatto una ragione. Certo, ci sono momenti in cui il calcio mi manca immensamente. Ammetto che non è che lo rimpianga, ma ci sono stati momenti in cui mi sono chiesto se in qualche modo sarei tornato al calcio. Purtroppo la mia salute non me lo permette (ora). Mi sono riconciliato. La vita calcistica di alto livello è finita. Sto solo guardando avanti per vedere quale sarà la mia prossima direzione".

La scuola viene prima di tutto

La famiglia può godersi molto di più in questo momento. Suo figlio ha scelto una scarica di adrenalina un po' diversa: gareggia con i go-kart...

"Esattamente, finalmente ho lo spazio per passare del tempo con la mia famiglia, mia moglie e mio figlio. Nel corso della mia carriera ho perso molto tempo insieme, e me ne sono pentito.

"Stiamo cercando di rimediare. Il piccolo ha scelto lo sport che ha scelto, noi lo sosteniamo pienamente, come sempre. Ha iniziato con il calcio, ha giocato a tennis, gioca a golf, guida i go-kart, dipende da lui. Lo incoraggiamo soprattutto a studiare e a fare scuola.

"Inoltre, può praticare sport come hobby. Vedremo in futuro in che direzione si svilupperà la sua eventuale carriera sportiva. La scuola è la prima priorità per noi. Tutto il resto (è) un hobby".

Praticamente tutti i migliori piloti di F1 hanno iniziato con i kart: Hamilton, Verstappen, Leclerc... Condividete una visione simile?

"La F1 è molto popolare tra i bambini che crescono e ammirano i piloti. Hanno la possibilità di guardarli in TV o su Internet. È un grande boom nel mondo.

"Non guardiamo così lontano (in avanti), mio figlio corre da un anno e mezzo e si vede che sta facendo bene. In questo momento, credo che sia quarto in classifica in Slovacchia. Si è classificato sedicesimo ai Campionati del Mondo, che è un bel risultato.

"Vedremo come andrà da qui in poi. Il karting in Slovacchia non è così diffuso come nel mondo. Per ora sta facendo bene e si sta divertendo".

Critiche legittime alla Slovacchia

Le critiche per le prestazioni della nazionale slovacca sono giustificate. È d'accordo?

"Le critiche sono state, ad essere onesti, giuste, tranne che contro la Bosnia: le prestazioni non sono state quelle che avrebbero dovuto essere.

"D'altra parte, la squadra ha ottenuto abbastanza punti e si è avvicinata molto alla promozione. Dopotutto, la squadra gioca principalmente per i punti e la promozione. Qualsiasi giocatore vi dirà che preferirebbe avere più punti e giocare peggio che il contrario".

"La nazionale è ancora in fase di transizione. I risultati ottenuti si rifletteranno sulla loro autostima. Credo che porteranno a termine la qualificazione, che hanno iniziato bene, e anche le prestazioni saliranno".

Martin Škrtel ha giocato 104 partite per la Slovacchia
Martin Škrtel ha giocato 104 partite per la SlovacchiaTASR

Due vittorie nelle ultime due partite hanno portato la Slovacchia in una posizione decente per lottare per la qualificazione. Le prossime partite saranno senza Marek Hamšík. La squadra può farcela senza di lui?

"Sono fermamente convinto di sì. Naturalmente Marek è una personalità non solo del nostro calcio, ma anche del calcio mondiale. La sua presenza in campo si è fatta sentire. L'ho detto molte volte e lo ripeto: dobbiamo iniziare a guardare la squadra senza Hamšík, Kucka, Pekarik.

"Senza giocatori esperti, abbiamo bisogno di altri - come Lobotka, Škriniar, Duda o Haraslín - che si prendano le loro responsabilità. Hanno le qualità per diventare leader, devono dimostrarlo anche nella personalità. Spero che ci riescano e che il futuro della Nazionale sia luminoso".