Dramma nel biathlon: il norvegese Sivert Bakken trovato morto nella sua camera d'albergo

Sivert Guttorm Bakken
Sivert Guttorm Bakken Photo par FLORIAN FRISON / FLORIAN FRISON / DPPI VIA AFP

Il biatleta, 27 anni, è stato trovato senza vita a Lavazè, in Italia, come annunciato martedì dalla Federazione norvegese di biathlon, che ha precisato che la causa del decesso è sconosciuta.

L’organo dirigente del biathlon norvegese ha comunicato che la morte dell’atleta è stata confermata dalle autorità italiane. "I nostri pensieri vanno innanzitutto alla famiglia di Sivert e a tutti i suoi cari, sia in Norvegia che all’estero. Siamo in collaborazione con le autorità italiane sul posto", ha dichiarato la segretaria generale ad interim, Emilie Nordskar, in un comunicato.

La federazione ha inoltre specificato che saranno attivati gruppi di supporto per assistere gli altri atleti e i familiari del biatleta. Bakken aveva conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella mass start di 15 km a Oslo-Holmenkollen nel 2022. Tuttavia, dopo l’ottima stagione 2021/2022, la sua carriera era stata interrotta a causa di problemi cardiaci.

Il rientro nelle ultime settimane

Dopo un lungo percorso di recupero, era comunque tornato a rappresentare la Norvegia in Coppa del Mondo di biathlon nelle ultime settimane. Bakken aveva preso parte alla tappa di Coppa del Mondo a Grand-Bornand, in Francia, lo scorso fine settimana e occupava la 13ª posizione nella classifica generale di questa stagione.