Dalla doppietta di Valencia a Orsato: tutti i numeri del Mondiale dopo la prima giornata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dalla doppietta di Valencia a Orsato: tutti i numeri del Mondiale dopo la prima giornata

Orsato durante Qatar-Ecuador
Orsato durante Qatar-EcuadorAFP
Dopo i primi 90 minuti del torneo c'è già una lunga serie di statistiche da aggiornare. La prima riguarda l'attaccante ecuadoriano, che si è imposto come miglior marcatore della storia della sua nazionale ai Mondiali.

Un inizio breve ma intenso in Qatar 2022, con l'Ecuador protagonista della vittoria per 2-0 sulla nazionale ospitante e con l'exploit dell'attaccante ecuadoriano Enner Valencia (33). 

Ecco una serie di numeri e statistiche che riassumono la giornata inaugurale del Mondiale:

1: Daniele Orsato è il primo arbitro italiano a dirigere la partita inaugurale della Coppa del Mondo.

2-0: per la prima volta la partita d'esordio del torneo è terminata con questo risultato. Il piu' frequente rimane l'1-0 verificatosi in cinque occasioni.

5: con la doppietta al Qatar, la sua seconda ai Mondiali dopo quella all'Honduras nel 2014, Enner Valencia è diventato il miglior marcatore dell'Ecuador in Coppa del Mondo, con cinque reti, staccando Agustin Delgado, fermo a tre.

26: il Qatar è una delle due nazionali, l'altra è l'Arabia Saudita, i cui tutti e ventisei i giocatori in rosa militano nel proprio campionato nazionale.

80: il Qatar, sola nazionale esordiente in questa edizione, è la ottantesima squadra a prendere parte alla fase finale della Coppa del Mondo 2022: per la prima volta la nazionale del paese ospitante ha perso la partita inaugurale del mondiale. Il precedente bilancio era di sette vittorie e tre pareggi.