Gli azzurri in gara oggi | La Cerimonia di chiusura | Segui il nostro Live
Curling: finale femminile per l’oro - Svizzera contro Svezia
11.05 - Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo
Dopo un inizio equilibrato nei primi cinque end, le svedesi guidate dalla skip Anna Hasselborg hanno alzato il ritmo nella seconda metà, superando la squadra canadese di Rachel Homan per 6-3 e conquistando così il pass per la finale del torneo femminile.
Questa vittoria significa che la Hasselborg porterà a casa la sua terza medaglia olimpica consecutiva a Cortina, da aggiungere all’oro di PyeongChang 2018 e al bronzo di Pechino 2022. Un risultato che conferma il dominio della Svezia nella disciplina, visto che è la sesta volta di fila che la squadra sale sul podio olimpico nel curling femminile.

La Svizzera ha avuto la meglio sugli Stati Uniti venerdì pomeriggio in una partita in cui le americane non sono riuscite a sfruttare le occasioni, mentre la Svizzera ha saputo gestire il match grazie a diversi end a zero.
La Svizzera, che ha vinto più volte il Mondiale, cercherà domenica di conquistare il suo primo titolo olimpico nel torneo femminile, dopo aver ottenuto due argenti nel 2002 e nel 2006.
Potrebbe essere il perfetto canto del cigno per la veterana Silvana Tirinzoni, che secondo molti sta disputando l’ultima stagione di una carriera straordinaria, se la sua Svizzera dovesse superare la Svezia e chiudere così il lungo torneo di 18 giorni.
Hockey su ghiaccio: finale maschile per l’oro - Canada contro USA
14.10 - Milano Santagiulia Ice Hockey Arena
È arrivata la tanto attesa finale del torneo olimpico tra il Canada e gli USA. Quasi esattamente un anno fa, queste due nazionali si sono affrontate nella finale del Torneo delle Quattro Nazioni, e questa partita è anche la rivincita della finale olimpica di Vancouver 2010. In entrambe le occasioni, il Canada ha avuto la meglio.
Nonostante fosse sotto di due gol contro la Finlandia a metà della semifinale, il Canada ha realizzato una rimonta straordinaria, raggiungendo la finale olimpica per la prima volta dal 2014. Il Canada ha mostrato tutta la sua forza in superiorità numerica, segnando due volte e portando a sette il totale dei gol realizzati in power play nel torneo.
Gli americani tornano in finale olimpica per la prima volta dalla sfida del 2010, dopo aver conquistato il posto con una vittoria netta sulla Slovacchia (6-2) in semifinale, andando subito in vantaggio dopo cinque minuti e chiudendo il secondo periodo con cinque gol di margine.
Il Canada ha conquistato un record di nove ori olimpici, e il ritorno dei giocatori NHL aumenta le loro possibilità di tornare al successo, a caccia del primo oro dal 2014. Lo stesso vale per gli USA, che non vincono il titolo dal celebre ‘Miracle on Ice’ del 1980.
Cerimonia di chiusura - Arena di Verona
La Cerimonia di chiusura di questi Giochi non si terrà né a Milano né a Cortina, ma a Verona e avrà luogo nella storica Arena di Verona, segnando la prima volta in cui una cerimonia di chiusura olimpica si svolge in un sito patrimonio mondiale UNESCO.
L’Arena di Verona è un antico anfiteatro costruito intorno al 30 dopo Cristo, che ancora oggi si distingue come una delle strutture antiche meglio conservate.

Secondo gli organizzatori, la cerimonia di chiusura sarà una celebrazione del patrimonio italiano e dell’unità dello sport, con spettacoli, discorsi e momenti salienti delle Olimpiadi ispirati al tema “La bellezza in azione”.
Tra le tradizioni della cerimonia di chiusura c’è il passaggio della fiaccola olimpica ai prossimi organizzatori dei Giochi invernali, la Francia. La bandiera francese sarà issata accanto a quella italiana per simboleggiare il passaggio da Milano Cortina alle Alpi francesi nel 2030.
