Milano Cortina: con il nono oro Klaebo diventa l’olimpionico invernale più vincente di sempre

Johannes Hoesflot Klaebo della Norvegia in azione durante la staffetta maschile 4x7,5 km
Johannes Hoesflot Klaebo della Norvegia in azione durante la staffetta maschile 4x7,5 kmReuters / Kai Pfaffenbach

Abbiamo festeggiato il bronzo azzurro, ma quella gara ha laureato Johannes Klaebo il più vincente di sempre. Il norvegese ha guidato i connazionali al successo nella staffetta maschile 4x7,5 km di sci di fondo, conquistando il suo nono oro olimpico in carriera, un nuovo record.

Il 29enne ha già vinto quattro medaglie d’oro in questi Giochi e si prevede che possa aggiungerne altre due, nella team sprint maschile di mercoledì e nella 50 km classica di sabato.

Klaebo ha preso il testimone per l’ultima frazione con 12,2 secondi di vantaggio, portandolo a 22,2 secondi al traguardo. La Francia ha conquistato l’argento, mentre il bronzo è andato all’Italia.

L’oro di Klaebo di domenica lo porta davanti alle leggende norvegesi dello sci di fondo Marit Bjoergen, Bjorn Daehlie e al biatleta Ole Einar Bjoerndalen, con cui condivideva il precedente primato.

La medaglia, che va anche ai compagni di squadra Emil Iversen, Martin Loewstroem Nyenget ed Einar Hedegart, è l’undicesimo oro per la nazione scandinava, che guida il medagliere sia per vittorie che per numero totale di medaglie, arrivato a 22.

"Abbiamo una squadra forte. Questo risultato è davvero importante per tutti: preparatori, allenatori e anche per i compagni rimasti in hotel, che avrebbero potuto far parte di questo gruppo. È una vittoria di squadra e per me, arrivare al nono oro in questo modo, è perfetto," ha dichiarato Klaebo dopo la gara.

Johannes Hoesflot Klaebo della Norvegia festeggia con i tifosi prima di tagliare il traguardo e vincere la medaglia d’oro
Johannes Hoesflot Klaebo della Norvegia festeggia con i tifosi prima di tagliare il traguardo e vincere la medaglia d’oroReuters / Kacper Pempel

La Norvegia ha mantenuto un vantaggio costante per gran parte della gara, considerata la strada più agevole per Klaebo verso l’oro in questi Giochi.

Mathis Desloges della Francia, che arrivava alla gara con due argenti, ha portato la sua squadra in zona medaglia nella terza frazione, mentre il nostro Federico Pellegrino ha superato la Finlandia nell’ultima frazione, conquistando il bronzo davanti al pubblico di casa nella sua ultima Olimpiade.

 

I medagliati d’oro Johannes Hoesflot Klaebo, Einar Hedegart, Martin Loewstroem Nyenget ed Emil Iversen della Norvegia
I medagliati d’oro Johannes Hoesflot Klaebo, Einar Hedegart, Martin Loewstroem Nyenget ed Emil Iversen della NorvegiaReuters / Stephanie Lecocq

Il dominio di Klaebo ha però lasciato senza parole i suoi avversari, molti dei quali hanno ammesso che potrebbe essere davvero imbattibile.

Il norvegese ha condotto con ampio margine quasi tutte le gare di questi Giochi, e anche questa domenica ha tagliato il traguardo in scioltezza, salutando i numerosi tifosi norvegesi presenti sugli spalti.

"Tutti vorremmo batterlo, ma bisogna ammettere che probabilmente è uno dei più grandi atleti di sempre, in qualsiasi sport, estivo o invernale. Un tale livello di dominio è difficile da credere," ha detto lo statunitense Zak Ketterson dopo la gara.

SEGUI TUTTE LE OLIMPIADI LIVE