Cricket: Italia ko con l'Inghilterra e fuori dai Mondiali, ma arrivano tanti complimenti

Ben Manenti
Ben ManentiREUTERS/Sahiba Chawdhary

Gli azzurri cedono per 202/7 a 178/7. I media inglesi elogiano il torneo degli azzurri, che hanno messo in difficoltà squadre ben più blasonate.

L'esito della partita contro l'Inghilterra ha rispettato i favori del pronostico, ma l'Italia del cricket ha ancora una volta stupito tutti nel suo primo, storico, cammino al Mondiale T20.

La sconfitta nel terzo incontro del girone sancisce l'eliminazione matematica dal torneo iridato, ma la stampa inglese - a fianco del racconto del passaggio del turno della propria nazionale - non ha che parole di elogio per gli azzurri.

"L'Italia esce in un tripudio di gloria", scrive il Telegraph nel suo resoconto; mentre la BBC parla di un'Inghilterra che la spunta "nonostante lo spavento Italia". Una "vittoria nervosa", per Sky Sports UK.

Il match

Allo stadio Eden Gardens di Calcutta i numeri 3 del ranking mondiale vincono il lancio della moneta e scelgono di battere per primi, andando subito avanti nel punteggio.

Gli inglesi chiudono a 202 punti, ma la formazione guidata da coach Davison insegue restando alle loro calcagna con lucidità e determinazione, chiudendo a 178/7 nei 20 over disponibili, pienamente in partita per lunghi tratti del match.

Nonostante la sconfitta, arriva dunque un'altra conferma della caratura della squadra dopo l'impresa compiuta la settimana scorsa contro il Nepal: la prima vittoria in assoluto dell'Italia ai Mondiali.

Capital Manenti orgoglioso dei suoi

Solidità tecnica, compattezza e mentalità sono il bottino che gli azzurri si possono portare dietro dal match giocato a Calcutta, come conferma il capitano Harry Manenti: "È stato impressionante il modo in cui abbiamo recuperato dopo aver perso alcuni punti all'inizio - le sue parole dopo la partita -. Ben (suo fratello, ndr) ha messo sotto pressione l'Inghilterra e Grant Stewart ha fatto lo stesso. Vederlo emergere e dimostrare ciò di cui è capace mi ha reso orgoglioso come capitano".

Manenti riconosce l'importanza di un'esperienza a questo livello: "Spero che avremo ancora queste opportunità - racconta -. Probabilmente è stata la partita più importante della carriera di alcuni di noi. Sapevamo che l'Inghilterra avrebbe giocato duro e che sarebbe stata una partita divertente, ma sapevamo anche che se fossimo riusciti a prendere dei wicket saremmo stati in gioco fino alla fine".

Adesso il match contro le Indie Occidentali

L'Italia è eliminata matematicamente dal Mondiale, ma il torneo non è ancora finito. Giovedì, infatti, ci sarà l'ultimo match contro le Indie Occidentali, che hanno dominato il girone e sono già qualificate per la prossima fase.

Per gli azzurri può essere un'altra occasione importante per mettersi in mostra e migliorare la chimica di squadra. Del resto, come dice il capitano, "ora non c'è nulla da perdere".