Altri

Coppa del mondo: Sofia Goggia vince la discesa di Cortina, terzo posto per Brignone

Aggiornato
Sofia Goggia durante la discesa di Cortina
Sofia Goggia durante la discesa di CortinaTiziana FABI / AFP
Sofia Goggia ha vinto la discesa a Cortina d'Ampezzo, conquistando la sua 26ª vittoria in Coppa del Mondo e il quarto trionfo sulla pista. Alle sue spalle, sorprende la norvegese Kajsa Lie, mentre Federica Brignone, terza, conquista la vetta della classifica generale e di discesa.

Sofia Goggia, 32 anni, ha conquistato la sua 26ª vittoria in Coppa del Mondo, la quarta sul tracciato (dopo quelli del 2018, 2022 e 2023), imponendosi nella discesa di Cortina d'Ampezzo, la terza delle otto in programma per questa stagione.

Dopo la delusione di St. Anton, caratterizzata da due uscite nelle gare precedenti, la campionessa azzurra ha messo in mostra tutta la sua superiorità, dominando il tracciato che fra poco più di un anno ospiterà i Giochi Olimpici.

Alle sue spalle, con una sorpresa, la norvegese Kajsa Lie, mentre al terzo posto si è classificata l’altra azzurra Federica Brignone, che con questo piazzamento non solo conquista la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo con 539 punti, ma si porta anche al comando della classifica di discesa con 189 punti, davanti proprio a Goggia (180).

La gioia di Goggia: "Vincere a Cortina ha un valore maggiore"

"Quando sono arrivata al traguardo e ho cercato la mia posizione sul tabellone avevo il cuore in gola. Non è stata la discesa perfetta, ho commesso un paio di errori qua e là, ma sono riuscita a rimanere concentrata. Sapete tutti quanto vale Cortina per me, sono molto molto contenta. Vincere qui ha un valore maggiore": così Sofia Goggia ai microfoni di Sky Sport, commenta la sua vittoria nella discesa di Coppa del mondo di Cortina, sulla pista, che tra un anno ospiterà le olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Al traguardo Goggia si è inginocchiata davanti al pubblico.

Brignone: "Finalmente ce l'ho fatta"

Dopo aver conquistato il primo successo a St. Anton una settimana fa, Federica Brignone è ancora sul podio, il nono in carriera in discesa. Soprattutto è la prima presenza sul podio a Cortina d'Ampezzo per la valdostana.

"È una grande emozione davanti a questo pubblico: non ci ero mai riuscita qui a Cortina: finalmente ce l'ho fatta e sono davvero soddisfatta - le sue parole - Sono contenta perché comunque ho fatto un'ottima prova. Davvero peccato per l'errore nel punto in cui in prova ho fatto la differenza. Sono finita larga e ho dovuto risalire. Ma è stata comunque una super-prova: sono riuscita a stare tranquilla e per me oggi è questa la vittoria più grande. E non mi sarei mai aspettata di vestire il pettorale rosso in discesa".