Altri

Coppa del Mondo, azzurre appena sotto il podio a Kvitfjell: Goggia quarta e Brignone quinta

Sofia Goggia a Kvitfjell
Sofia Goggia a KvitfjellGeir Olsen / NTB / AFP
Le azzurre sono rimaste fuori dal podio nella prima discesa di Coppa del Mondo a Kvitfjell. Cornelia Huetter ha vinto, mentre Sofia Goggia ha terminato quarta, Federica Brignone quinta e Laura Pirovano sesta, con Brignone che ha consolidato il primato in classifica generale e di discesa.

Azzurre fuori dal podio nonostante una grande prestazione individuale e di squadra nella prima delle due discese di Coppa del mondo di sci in programma a Kvitfjell.

Vittoria, la nona in carriera, per l'austriaca Cornelia Huetter in 1.31.46 . Secondo posto e primo suo podio un po' a sorpresa per la tedesca Emma Aicher in 1.321.61. Terza la neo campionessa del mondo, l'americana Breezy Johnson, in 1.31.86.

Per L'Italia è stata ancora una grande giornata di sci con un pacchetto tutto italiano appena sotto il podio: Sofia Goggia quarta in 1.31,90, Federica Brignone quinta in 1.31.97 e Laura Pirovano sesta in 1.32.01. Ma soprattutto Brignone ha aumentato il suo primato in classifica generale: ora è a 1.044 punti, lasciando così ancor più lontana a quota 831 la svizzera Lara Gut- Behrami, oggi finita solo dodicesima proprio davanti alla americana Lindsey Vonn.

Federica - che vede così sempre più vicina la sua seconda grande Coppa del Mondo - mantiene pure il primato della classifica di discesa con 334 punti e con Sofia Goggia sempre seconda a 310 davanti alla Huetter con 308.

Per l'Italia - in una bella giornata di sole e temperature basse che hanno reso la pista Olympiabakken più veloce e molto diversa rispetto alle prove , con fondo duro e compatto su lunghi tratti di scorrimento ma anche con salti, dossi , una parabolica e diverse curve tecniche - in classifica ci sono un po' più  indietro Nicol Delago, 17esima in 1.32.71, sua sorella Nadia, 19esima in 1.32.82 , Elena Curtoni, 22esima in 1.32.98 . E poi Marta Bassino, 32esima in 1.33.62.

Domani ancora una discesa e domenica un superG con le azzurre che vogliono tornare subito sul podio.