Altri

Conte contento dopo il debutto vincente: "Affrontato la partita col piglio giusto"

Aggiornato
Antonio Conte
Antonio Conte STEFANO RELLANDINI / AFP
Il tecnico dei campani parla anche delle posizioni di De Bruyne e McTominay e della lotta al titolo: "7-8 squadre lotteranno per lo Scudetto e per entrare nelle coppe". Contento anche il tecnico del Sassuolo, Grosso.

Antonio Conte, al termine del successo al debutto del suo Napoli, si è detto soddisfatto a metà: "C'è sempre spazio per migliorare. Abbiamo affrontato la partita col piglio giusto, facendo capire che volevamo proseguire anche con la formazione iniziale che a parte Kevin De Bruyne erano tutti ragazzi dell'anno scorso. Sto cercando la formula giusta per fare convivere i tre centrocampisti con Kevin. L'allenatore deve trovare la soluzione migliore senza snaturare le caratteristiche, penso si siano viste cose interessanti anche se è da poco che stiamo lavorando. Ho visto lo spirito giusto: si attacca tutti insieme e si difende tutti insieme" ha sottolineato Conte.

Oltre alla posizione di De Bruyne, Conte si è poi soffermato sulla posizione di Scott McTominay: "Bisogna sfruttare le caratteristiche dei calciatori, sappiamo che Scott è un assaltatore, che arrivano da dietro può diventare devastante. Il gol è una situazione che proviamo in allenamento, anche il movimento di Lucca è stato importante. Kevin ha caratteristiche diverse rispetto a Scott, lui preferisce manovrare e difficilmente attacca l'area".

Sulle avversarie il tecnico salentino invece sottolinea: "Io vedo un campionato molto difficile e molto interessante, dove 7-8 squadre lotteranno per lo Scudetto e per entrare nelle coppe. Sono tutte squadre forti e attrezzate, noi a differenza delle altre non avevamo una struttura perché l'anno scorso non facevamo le coppe. Ora stiamo cercando di inserire anche se non è facile perché quando porti dentro tanti calciatori da realtà diverse devi inserirli piano. Sono tornati allenatori vincenti e bravi, tutti in squadre strutturate".

Grosso: "Non era facile, siamo stati dentro la gara"

Poi Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo: "Sicuramente si poteva fare qualcosa di più, ma sono contento della prestazione dei ragazzi. Per noi non era facile, abbiamo scoperto il livello che c'è. Siamo stati dentro la gara, abbiamo sofferto e saputo soffrire. Sono contento di come i ragazzi sono stati in campo, anche in dieci. Dobbiamo portarci dietro questo filo conduttore di questa gara, abbiamo le qualità per raggiungere il nostro obiettivo".

Poi prosegue: "Non era facile per noi, sappiamo che possiamo migliorarci e arrivano altri ragazzi che ci aiutano a migliorare. Sicuramente potevamo essere più coraggiosi per portare la palla più pulita davanti, abbiamo speso comunque tanti energie contro una squadra forte e matura. Lasciamo il risultato ma ci teniamo la prestazione".