Così, l’attuale vincitore della Vuelta a España e secondo classificato nelle ultime due edizioni del Tour de France, Jonas Vingegaard (29) parteciperà al Giro d’Italia e, naturalmente, farà doppietta con la corsa francese, dove punta a conquistare il suo terzo titolo dopo quelli ottenuti nel 2022 e 2023.
Obiettivo: diventare l’ottavo corridore a vincere le tre grandi
Sarà la prima volta del danese nella corsa italiana, che partirà l’8 maggio prossimo in Bulgaria. Il suo obiettivo è diventare l’ottavo ciclista nella storia a vincere le tre grandi, dopo Eddy Merckx, Bernard Hinault, Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Alberto Contador, Vincenzo Nibali e Chris Froome.
Di conseguenza, Vingegaard non difenderà il titolo conquistato nell’ultima edizione della Vuelta a España. Il corridore nordico si è laureato campione in una edizione particolare, in cui non ha potuto festeggiare la vittoria a causa dei disordini provocati dalle proteste pro-palestinesi, che hanno boicottato la corsa e impedito lo svolgimento dell’ultima tappa.
"È una delle gare più importanti, non l’ho mai corsa e volevo partecipare almeno una volta. Ora è arrivato il momento e sono molto motivato. È anche un cambiamento che desideravo; non seguire sempre la stessa preparazione al Tour de France come negli ultimi anni. Punto alla maglia rosa", ha dichiarato Vingegaard.
