Tarling si è assicurato la sua prima vittoria di tappa in un Grande Giro, dopo che il 21enne britannico si è fatto prendere dal nervosismo nel vedere Roglic così vicino, ma lo sloveno si è dovuto accontentare del secondo posto con la consolazione di aver conquistato la maglia rosa di leader.
L'australiano Jay Vine (UAE Team Emirates) aveva imposto il ritmo iniziale, ma è arrivato terzo, a tre secondi da Tarling nella breve cronometro individuale di 13,7 km a Tirana.
"Vincere oggi è sicuramente eccezionale", ha dichiarato Tarling. Vine è caduto nella tappa di apertura di venerdì, ma ha preso il comando dall'italiano Edoardo Affini, prima che Tarling mostrasse la sua abilità nella cronometro.
Tarling è arrivato terzo nella cronometro mondiale su strada del 2023 e, correndo il suo primo Giro, ha dovuto stare a guardare mentre i principali contendenti cercavano di rubare la vittoria.
"Aspettare che gli altri corridori completassero il percorso è stato difficile, non voglio rifarlo", ha detto Tarling. È stato lungo. Avevo paura di tutti i favoriti".
Tutti gli occhi erano puntati sul vincitore del 2023 Roglic, e con la decisione del campione in carica Tadej Pogacar di concentrarsi sul Tour de France, il 35enne sloveno dovrebbe diventare il più anziano vincitore di sempre del Giro.
Roglic, tuttavia, ha ceduto e Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) è rimasto lontano dal ritmo nelle prime fasi della sua corsa. Van Aert ha battuto Tarling per la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici dello scorso anno.
Il vincitore della tappa d'apertura Mads Pedersen (Lidl-Trek) è stato l'ultimo a partire e, nonostante abbia spinto al massimo fino alla fine, il danese ha concluso con un distacco di 12 secondi al settimo posto, perdendo la leadership della classifica generale a favore di Roglic per un secondo.
Tarling, che ha corso solo il suo secondo Grande Giro, non avendo concluso la Vuelta A Espana dello scorso anno, è diventato il più giovane corridore a vincere una cronometro del Giro.
La terza tappa di domenica è l'ultima in cui i corridori affronteranno le strade albanesi in questa edizione del Giro, con un percorso di 160 km con partenza e arrivo a Valona.