Il maltempo si prende la scena nella decima tappa del Giro d’Italia 2025, la cronometro individuale da Lucca a Pisa (28,6 km), condizionando in maniera netta l’esito della classifica generale. Sul traguardo bagnato della città della Toscana, l’olandese Daan Hoole (Lidl-Trek), 26 anni, conquista la sua prima vittoria al Giro grazie a un tempo di 32’30'', battendo per 7” il favorito Joshua Tarling. È la quarta vittoria di tappa per la Lidl-Trek in questa edizione, dopo il tris di Mads Pedersen.
Il vero spartiacque è stato il meteo: a beneficiare delle condizioni più favorevoli è stato Primoz Roglic, partito tra i primi big e autore di una prova su asfalto asciutto nei primi 15 km, mentre da Bernal in poi, intorno alle 16:20, la pioggia si è abbattuta sul percorso, complicando la prestazione di molti.
Nonostante il diluvio, il messicano Isaac Del Toro, 21 anni, sorprende ancora: alla sua prima crono di alto livello, difende con grinta la maglia rosa, contenendo il ritardo a 1’18” da Roglic e salvando il simbolo del primato per 25” su Juan Ayuso, suo compagno alla UAE Team Emirates.
Classifica generale dopo la tappa numero 10
1. Isaac Del Toro
2. Juan Ayuso +25”
3. Antonio Tiberi +1’01”
4. Simon Yates +1’03”
5. Primoz Roglic +1’18”
6. Giulio Ciccone +2’07”