Altri

Ciclismo: Il talento danese Nörtoft ha dominato la tappa di apertura della Peace Race

Il danese Morten Aalling Nörtoft ha vinto la gara.
Il danese Morten Aalling Nörtoft ha vinto la gara.CzechTour
Morten Aalling Nörtoft (21) ha dominato in volata la tappa inaugurale della Peace Race U23. Il danese era nel gruppo che ha percorso quasi 80 chilometri prima del gruppo principale da Krnov a Opava. Nörtoft fa parte della formazione di sviluppo Visma-Lease a Bike.

I chilometri iniziali della Corsa della Pace 2024 U23 hanno portato una serie di attacchi. Durante la tappa da Krnov a Opava, i giovani rappresentanti di Francia, Belgio, Danimarca, Polonia, Gran Bretagna e Israele sono stati estremamente attivi, ma il gruppo ha rapidamente placato i loro sforzi.

Solo dopo 47 chilometri è andato in fuga il quartetto composto da Remkhi (Kazakistan), Nörtoft (Danimarca), Faingezicht (Israele), Schrettl (Austria), seguito da Chesini (Italia), Schellekens (Paesi Bassi) e Ingebrigtsen (Norvegia). Il trio del secondo gruppo ha rapidamente annullato il deficit di quindici secondi e in testa si è formato un gruppo di sette uomini.

Un'istantanea della Peace Race.
Un'istantanea della Peace Race.CzechTour

I fuggitivi hanno lavorato insieme in modo esemplare e il gruppo è andato in difficoltà. Mentre Alberto Carlo Monti, della Repubblica Ceca, si è ritirato dalla corsa in seguito a una caduta, i corridori in testa hanno accumulato un vantaggio di novanta secondi. Sebbene il gruppo principale abbia lavorato con tutte le sue forze, è riuscito a ridurre di non più di trentacinque secondi il distacco dai corridori di testa, che, spinti dal sapore della vittoria, si sono alternati onestamente e non hanno dato agli inseguitori alcuna speranza di avvicinarsi.

Anche prima che il kazako Remkhi si staccasse dal gruppo di testa a trenta chilometri dall'arrivo, il gruppo aveva un ritardo di 1 minuto e 45 secondi. Pur essendo solo in sei, i fuggitivi si sono difesi. Ma negli ultimi venti minuti il gruppo è andato all'inseguimento e, un secondo dopo l'altro, ha ridotto il distacco dal gruppo di testa. A due chilometri dal traguardo, il distacco era sceso a dieci secondi.

Alla fine, però, l'immenso sforzo dei fuggitivi è stato premiato. Il gruppo è rimasto a pochi secondi di distacco, e così la Corsa della Pace U23 è stata vinta da uno dei sei fuggitivi. Il danese Morten Aalling Nörtoft, che fa parte del team di sviluppo Visma-Lease a Bike, il più veloce nella fuga.