Altri

Giro del Delfinato, Evenepoel domina la crono e prende la maglia gialla

Evenepoel con la maglia gialla
Evenepoel con la maglia giallaAnne-Christine POUJOULAT / AFP
Il blga è arrivato davanti a tutti nella quarta tappa del torneo Critérium. Lo sloveno Pogacar, finito quarto, è attualmente solo ottavo nella classifca generale con 38 secondi di ritardo

Remco Evenepoel ha vinto la cronometro della quarta tappa del Critérium del Delfinato, battendo Jonas Vingegaard e soprattutto Tadej Pogacar. Il belga, campione olimpico e mondiale della disciplina, ha dominato la corsa su un percorso di 17,4 km, vincendo con 21" di vantaggio su Vingegaard, secondo di tappa, e 49" su Pogacar, quarto alle spalle di Matteo Jorgenson.

Evenepoel si è così aggiudicato la maglia gialla di questa 77a edizione, che si deciderà durante le ultime tre tappe sulle Alpi a partire da venerdì. Dei tre corridori di testa, Pogacar ha fatto la peggiore impressione. Anche se la classifica generale è ancora lontana dall'essere definita, ora è all'ottavo posto, a 38" da Evenepoel, mentre Vingegaard è quinto, a 16".

"Sono distacchi piuttosto significativi per un tempo così breve. Sono molto contento di aver guadagnato più di un secondo e persino due al chilometro su tutti", ha detto Evenepoel.