Casemiro-Silva-Marquinhos: il trio insuperabile che dà fiducia di arrivare in finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Casemiro-Silva-Marquinhos: il trio insuperabile che dà fiducia di arrivare in finale
Casemiro-Silva-Marquinhos: il trio insuperabile che dà fiducia di arrivare in finale
Casemiro-Silva-Marquinhos: il trio insuperabile che dà fiducia di arrivare in finale
AFP
Per vincere la Coppa del Mondo, una delle cose più importanti, se non la più importante, è avere una solida base difensiva. La versione 2022 del Brasile, strafavorita per la vittoria della Coppa del Mondo, con il suo triangolo Casemiro-Thiago Silva-Marquinhos, non fa eccezione a questa conditio sine qua non. 

In generale, la squadra più solida dal punto di vista difensivo è quella che ha le maggiori possibilità di vincere la Coppa del Mondo, una competizione che si decide in sette partite nell'arco di un mese. Questa è una regola importante nella fase a eliminazione diretta. Prendiamo ad esempio gli ultimi tre vincitori.La Spagna è arrivata fino in fondo nel 2010, vincendo tutte le partite per 1-0 dagli ottavi alla finale. La Germania ha subito solo 2 gol nella fase a eliminazione diretta del 2014, uno dei quali è stato impartito dal Brasile in semifinale. La corsa della Francia è l'eccezione che conferma la regola dal punto di vista statistico e dei risultati: i Bleus hanno subito un totale di 5 gol, ma nonostante ciò sappiamo quanto Didier Deschamps fosse legato al valore della "difesa solida".

Una base difensiva stabile permette a qualsiasi squadra di essere sicura. Quando si tratta di difendere e in un momento di debolezza, resiste e non concede. In fase di attacco e in momenti favorevoli, gli attaccanti si sentono più liberi, sapendo che i difensori dietro di loro sono attenti al minimo sbilanciamento. Questo è ciò che sta accadendo con la Seleção, che ha l'attacco più impressionante del torneo, ma anche, sicuramente, l'equilibrio difensivo più sicuro. 

Prima di avere un "jogo bonito" serve un "jogo equilibrado

Heat Map Casemiro
Flashscore

La filosofia del Brasile consiste nel controllare il pallino del gioco e tenere il pallone. A tal fine, la difesa si posiziona solitamente nella metà campo avversaria, con l'obiettivo di recuperare il pallone il più velocemente e il più in alto possibile. Tite ha la rosa per farlo e questo è il modo in cui Casemiro, Thiago Silva e Marquinhos sono stati schierati nelle tre partite in cui hanno giocato.

Gli interventi in anticipo sono la qualità principale dei suoi tre difensori. Sempre ben posizionato tra le linee, Casemiro interrompe molto spesso le azioni avversarie in contropiede. Dietro di lui, due ex compagni di squadra del PSG sono pronti a intervenire se l'avversario riesce a superare la linea di centrocampo.

Questa posizione avanzata sul campo e la capacità di recuperare rapidamente consentono loro di partecipare attivamente al gioco. Più volte, mentre erano posizionati a metà campo, Marquinhos o Thiago Silva hanno lanciato gli attaccanti negli spazi vuoti. Casemiro, inoltre, è stato l'uomo che ha aiutato il Brasile a battere la Svizzera, segnando l'unico gol della partita.

Il Brasile non ha concesso un solo tiro in porta nelle prime due partite della competizione. Si tratta di una statistica pazzesca su 180 minuti, soprattutto se si considerano gli avversari: Serbia e Svizzera. "Stiamo costruendo una difesa solida che dà molta fiducia ai nostri attaccanti", ha dichiarato Thiago Silva dopo la vittoria contro gli svizzeri.

Una solidità difensiva sinonimo di record

Heat Map Thiago Silva
Flashscore

Quando giocatori come Neymar, Vinicius Jr, Raphinha o Richarlison sanno che ci saranno pochi problemi in difesa, sono messi nella migliore condizione possibile per fare la differenza.

Il Brasile ha segnato 7 gol dall'inizio della competizione e con Marquinhos (306 minuti giocati), Thiago Silva (270) e Casemiro (270) in campo ha subito un solo gol (contro il Camerun c'erano Bremer, Militao e Dani Alves). La prima volta che è successo è stato contro la Corea del Sud, agli ottavi, in contropiede, con un tiro dalla distanza, mentre i sudcoreani stavano perdendo per 4-0. Abbiamo la sensazione che per sconfiggere questa squadra sia necessario compiere un grande gesto individuale, come quella della squadra di Paulo Bento.

Tra l'altro, erano più di 30 anni che il Brasile non subiva gol nelle prime due partite della competizione. Questo è accaduto quattro volte nella storia della Coppa del Mondo: nel 1958, nel 1962 - quando la Seleção ha vinto i suoi primi due titoli mondiali -, nel 1974 e nel 1986. Nel 50% dei casi, quindi, con questi numeri  i Canarinha sono usciti vincitori dalla competizione. Resta da vedere se la squadra di Tite riuscirà a ripetere l'impresa nel 2022.