I due hanno avuto un rapporto a dir poco turbolento da quando Carlsen si è ritirato dal torneo americano Sinquefield Cup nel 2022 dopo aver perso contro Niemann, allora numero 58 del mondo.
Su X, Magnus Carlsen ha insinuato che il suo avversario americano avesse barato, dopodiché il ventenne americano ha denunciato Carlsen per "diffamazione".
In seguito, la richiesta di risarcimento danni per oltre 700 milioni di dollari è stata respinta da un tribunale dello Stato del Missouri e, due mesi dopo, le parti hanno deposto l'ascia di guerra e rilasciato una dichiarazione congiunta.
Ora, dopo le accuse reciproche, i due si affronteranno alla scacchiera per la prima volta da quando entrambi si sono seduti davanti a un computer alla Sinquefield Cup.
Per aggiungere un altro capitolo alla vicenda, Niemann si è qualificato per i quarti di finale in un modo del tutto inusuale, perché il suo avversario Daniil Dubov ha dormito troppo.
Dubov non si è presentato per la partita e Niemann ha ricevuto un biglietto gratuito per i quarti di finale. In seguito, Dubov ha detto a Niemann sull'app "Take. Take. Take" che si era addormentato in albergo.
Quando l'intervistatore ha cercato di suggerire che potevano esserci altre ragioni, come il boicottaggio di Niemann, Dubov ha insistito che si era addormentato. "Ho il jet lag", ha spiegato.
La partita inizia alle 20.00 di Capodanno.