Calciomercato Live: la Juve tratta Mateta, la Lazio su Mendoza, Kostic vuole il Milan

Aggiornato
Rodrigo Mendoza
Rodrigo MendozaJOSE LUIS CONTRERAS / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Il nuovo anno è ormai iniziato e con esso una serie di lunghe trattative nelle quali saranno protagonisti i giocatori più ambiti del mercato invernale. Di seguito riportiamo i principali rumors e gli affari più importanti di questa finestra di calciomercato

Novità: Segui i tuoi calciatori preferiti sull'app di Diretta. Grazie alle notifiche sarai aggiornato su ogni partita, gol e ora anche sui trasferimenti.

Clicca qui per saperne di più.

Venerdì 16 gennaio

20:14 - Prosegue la trattativa tra il Milan e il Partizan Belgrado per Andrej Kostic. La concorrenza dei top club europei è forte, ma il Milan vuole accelerare i tempi per arrivare alla fumata bianca il prima possibile. Un fattore chiave nella trattativa è rappresentato anche dalla volontà del giocatore, che spinge per la chiusura dell’accordo.

20:10 - Il Bologna ha chiuso l’operazione per Eivind Helland. Il calciatore ha sostenuto e superato le visite mediche, firmando un contratto di 4 anni e mezzo con il club rossoblù. L’accordo prevede un trasferimento a titolo definitivo per una cifra di 8,5 milioni di euro.

I numeri di Helland
I numeri di HellandFlashscore

19:30 - Oliver Glasner lascerà il Crystal Palace al termine della stagione. L’allenatore austriaco non rinnoverà il contratto in scadenza e dirà addio a Selhurst Park dopo l’esperienza sulla panchina degli Eagles.

19:00 - Secondo quanto riferisce Marca, la Lazio sarebbe disposta a pagare immediatamente 20 milioni di euro all'Elche per il centrocampista dell'U21 spagnola Rodrigo Mendoza, seguito in passato anche dalla Juventus. La richiesta è di 25 milioni di euro, ma l'accordo sembra fattibile.

18:20 - Douglas Costa è un nuovo giocatore del Chievo Verona. Un colpo che scuote il calcio italiano, portando in Serie D uno dei nomi più prestigiosi passati negli ultimi anni dalla Serie A e dai principali campionati europei. 

L'ex Juventus e Bayern Monaco vestirà la maglia gialloblù fino al termine della stagione, prima di trasferirsi all'Al Ittifaq di Dubai, squadra il cui presidente, l'imprenditore piemontese Pietro Laterza, è proprietario anche del Chievo.

15:40 - Diogo Leite, difensore centrale portoghese di 26 anni, è nel mirino della Fiorentina. Attualmente alla sua quarta stagione con l'Union Berlino, Diogo Leite è in scadenza di contratto con il club tedesco e, di conseguenza, è libero di firmare con un'altra squadra già in questo mese e lasciare l'Union a parametro zero al termine della stagione. Il difensore portoghese in questa stagione ha collezionato 15 presenze ufficiali, per un totale di 126 partite disputate con l'Union Berlino.

15:00 - Il Manchester City ha trovato l’accordo con il Crystal Palace per Marc Guehi: la cifra si aggira intorno ai 20 milioni di sterline. Il difensore inglese ha già accettato il trasferimento ai Citizens e non risulta tra i convocati dal Crystal Palace per la sfida di domani.

13:59 - La Juventus accelera per Oscar Mingueza: il ds Ottolini è volato in Spagna per chiudere l’affare con il Celta Vigo e assicurarsi il giocatore già a gennaio, ma resta un nodo sulla clausola rescissoria da 20 milioni, anche se il giocatore è in scadenza a giugno. L’offerta dei bianconeri per l'indennizzo si aggira intorno ai 4 milioni, compreso il 50% sulla rivendita che spetterebbe al Barcellona.

Il club piemontese punta a portare subito il terzino all’ombra della Mole, ma gli spagnoli fanno resistenza. In caso di mancato accordo, il giocatore arriverà comunque in estate, forte dell’intesa già raggiunta sui termini personali con i bianconeri. Per l'immediato come alternativa resta la pista che porta al terzino marocchino del Manchester United Noussair Mazraoui.

13:55 - La Juventus e il Crystal Palace sono in contatto per l’attaccante francese Mateta. Gli inglesi chiedono 35-40 milioni di euro o, in alternativa, propongono uno scambio con David, ma i bianconeri hanno risposto con un secco no all’ultima offerta.

13:30 - Secondo il media croato Germanijak, l'Inter avrebbe presentato un'offerta ufficiale di 5,5 milioni di euro per Leon Jakirovic della Dinamo Zagabria. Centrale difensivo classe 2008, sarebbe il secondo giovane difensore pescato dai nerazzurri in Croazia dopo Mlacic. A differenza del secondo che finirà l'anno all'Hajduk Spalato, però Jakirovic dovrebbe arrivare subito a Milano, aggregato alla Primavera o all'Under 23.

13:10 - Stop di almeno due mesi per Dovbyk: l’attaccante della Roma si sottoporrà a un intervento in Finlandia per una lesione miotendinea alla coscia sinistra rimediata contro il Lecce. L’infortunio lo esclude di fatto dal mercato.

12:30 - Il Real Madrid guarda a José Mourinho e il Benfica pensa a Ruben Amorim. La prossima estate potrebbe portare a un vero e proprio valzer di panchine. Mourinho è nel mirino di Florentino Pérez e il Benfica inizia a preparare un piano B.

Leggi l'articolo completo

11:30 - Alle 14:30 Jack Harrison, nuovo centrocampista offensivo della Fiorentina, atterrerà all’aeroporto di Peretola. L’inglese arriva dal Leeds con la formula del prestito e diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.

11:00 - Nicolae Stanciu potrebbe concludere anticipatamente la sua esperienza in Italia: il Genoa è infatti vicino alla risoluzione del contratto del centrocampista. 

09:40 - Mercato, le trattative di oggi: Inzaghi prova a convincere Lucca, la Juventus non molla Chiesa. L'attaccante attualmente al Napoli non rientra nei piani di Conte, e su di lui ci sono adesso varie squadre. In primis l'Al Hilal del tecnico ex Inter. La Vecchia Signora, invece, ha bisogno di un altro attaccante e continua a pensare al ritorno del figlio d'arte.

Leggi l'articolo completo.

09:25 - Donyell Malen è ufficialmente un calciatore della Roma. L'olandese, arrivato dall'Aston Villa in prestito con diritto di riscatto, come reso noto dal club ha firmato il contratto che lo lega alla società giallorossa e si metterà subito a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini.

08:40 - Potrebbe essere il giorno giusto per il passaggio di Tommaso Baldanzi al Genoa. L'attaccante attualmente alla Roma è nelle mire di Daniele De Rossi, che lo ha già allenato in giallorosso. L'operazione potrebbe concretizzarsi grazie a un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a nove milioni.

Giovedì 15 gennaio

23:05 - Jack Harrison si avvicina alla Fiorentina: il centrocampista offensivo inglese del Leeds è atteso in Italia nelle prossime ore.

21:45 - Joao Pedro non si trasferirà al Pisa: l'ex attaccante del Cagliari non ha intenzione di tornare in Italia, ma rimarrà in Messico.

21:10 - Adesso è ufficiale: Giacomo Raspadori è un nuovo giocatore dell'Atalanta, dopo appena sei mesi lascia l'Atletico Madrid.

Leggi l'articolo completo

21:00 - Luis Muriel torna a casa: l'attaccante ex Atalanta, Fiorentina, Udinese e Lecce lascia la MLS e firma per lo Junior FC, massima serie colombiana.

20:20 - La Lazio potrebbe anticipare l'arrivo di Alfonso Pedraza, programmato già per luglio: l'esterno spagnolo del Villarreal potrebbe arrivare subito in caso di cessione di Nuno Tavares.

17:45 - Secondo Gianluca Di Marzio la Fiorentina avrebbe chiesto Kristian Thorstvedt al Sassuolo, ottenendo però un no secco: il club neroverde non apre alla cessione.

16:08 - La Cremonese si muove sul mercato con decisione. In arrivo c'è il difensore Marianucci, che arriverà in prestito dal Napoli per rinforzare la retroguardia di mister Nicola. Lascia i grigiorossi, invece, il centrocampista Valoti, che ha firmato per lo Spezia in Serie B. Lunedì allo Zini arriva il Verona, avversario contro il quale il club vuol tornare a fare punti. Mister Nicola dovrà fare a meno di Pezzella squalificato. Al suo posto è probabile l'impiego di Floriani Mussolini a sinistra, mentre Barbieri verrà riposizionato come esterno destro. Intanto si continua a lavorare sulla condizione fisica del centrocampista Collocolo. In attacco dovrebbe essere confermata la coppia formata da Vardy e Bonazzoli, ritenuta in grado di garantire qualità ed esperienza al reparto offensivo.

15:05 - Spezia scatenato: ufficiale l'arrivo di Mattia Valoti dalla Cremonese, molto vicino quello di Alessandro Romano della Roma, poi si proverà a chiudere per Pedro Mendes del Modena.

15:00 - Albert Grønbæk dovrebbe lasciare il Genoa nella finestra invernale: sul calciatore danese Midtjylland e Copenhagen.

14:55 - Il Napoli sta continuando a valutare la cessione di Lorenzo Lucca: il Besiktas potrebbe affondare il colpo dopo l'addio di Tammy Abraham, mentre nelle ultime ore è venuta fuori una clamorosa idea di scambio con Marcos Leonardo dell'Al Hilal.

12:50L'Udinese ha annunciato di aver ceduto, a titolo temporaneo, fino al 30 giugno, al Las Palmas il diritto alle prestazioni sportive di Iker Bravo, 20 anni compiuti due giorni fa. L'attaccante dell'Under 21 spagnola completerà, dunque, la stagione in corso in Segunda Division, dopo che nella prima parte ha trovato pochissimo spazio nelle rotazioni di mister Kosta Runjaic. Il tecnico tedesco lo vedeva chiuso da Davis, Bayo, Buksa e anche dal giovane Gueye. L'Udinese ha chiuso la trattativa, nonostante l'emergenza in attacco, in vista del match casalingo contro l'Inter, in cui mancherà anche Zaniolo, squalificato e infortunato.

12:12 - Il Genoa è a un passo dall’accordo con il Pescara per Matteo Dagasso. L’operazione si sta definendo su una base di circa 2 milioni di euro, con bonus che potrebbero far salire l’investimento complessivo fino a quota 2,5. I contatti tra le parti sono continui e la chiusura è ormai vicina.

11:11 - Il Pisa è molto vicino al ritorno in Italia di João Pedro. Il club toscano è pronto a versare i 3,5 milioni della clausola rescissoria all’Atlético San Luis per l’attaccante classe 1992, con i dettagli finali ancora in fase di definizione. L’area mercato però resta attiva anche su altri profili offensivi, con Stojilkovic del Cracovia seguito con attenzione. In entrata anche Loyola: l’accordo è stato raggiunto con l’Independiente e si attende soltanto il via libera per il viaggio del giocatore. L’operazione prevede 1,3 milioni più bonus legati a salvezza e presenze.

10:10 Il Napoli valuta alternative per rinforzare il reparto offensivo. Se non dovesse sbloccarsi la pista Ferguson, resta viva l’idea En-Nesyri, con il Fenerbahçe disposto a discutere un prestito. Prima, però, servirà una cessione: in uscita uno tra Lucca e Lang, con il centravanti italiano finito nel mirino anche del Besiktas.

09:35 - Mercato, le trattative di oggi: Juve su Mateta, la Roma non molla Zirkzee e spera in Carrick. Da Trigoria a Torino, la giornata ruota attorno ai centravanti: la Roma resta appesa alle decisioni di Carrick sul futuro dell’olandese, mentre la Juventus valuta l’affondo per il bomber del Crystal Palace. Sullo sfondo, movimenti anche in difesa tra Bologna e Atalanta.

Leggi l'articolo completo

09:14 - Clamoroso in Serie D: il Chievo Verona valuta l’ingaggio dell'ex Juve Douglas Costa per la seconda parte della stagione. L’accordo prevederebbe un “parcheggio d’oro” fino a giugno, prima di un possibile trasferimento negli Emirati con l’Al Ittifaq, legato a rapporti societari con il club veneto.

Leggi l'articolo completo

08:41 - La Juventus avrebbe messo gli occhi su Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace, secondo quanto riportato da Sky Sport. Il club inglese valuta l’attaccante tra i 30 e i 35 milioni di euro, cifra che i bianconeri dovranno considerare attentamente nel caso decidessero di tentare l’operazione.

08:39 - Newcastle forte su Scalvini: il difensore dell’Atalanta è tornato nel mirino dei Magpies. Il Newcastle mantiene alta l’attenzione su Giorgio Scalvini, difensore centrale dell’Atalanta recentemente tornato in piena forma. I Magpies potrebbero tentare un assalto per assicurarsi il 22enne, considerato un rinforzo ideale per la retroguardia insieme a Methalie. E occhio a Strand Larsen.

Leggi l'articolo completo

07:40 - Eivind Helland è atteso in Italia in mattinata per formalizzare il suo passaggio al Bologna dal Bronn. L’operazione per il difensore prevede una base di 7 milioni di euro, con bonus che potrebbero far lievitare l’esborso complessivo fino a 8,5 milioni.

07:30 - Lucas Paquetá ha comunicato al West Ham la volontà di lasciare il club per tornare al Flamengo. L’accordo sui termini personali con il giocatore è stato raggiunto da giorni e il club brasiliano è pronto a riaprire i contatti con gli Hammers. La sensazione è che ora la società inglese possa aprire concretamente alla cessione.

SCOPRI LE TRATTATIVE DI MERCATO PASSATE CLICCANDO QUI