Calciomercato Live: Cancelo torna in Europa, Semenyo verso il Manchester City, Roma su Frendrup

Aggiornato
Calciomercato Live
Calciomercato LiveČTK / imago sportfotodienst / Joaquim Ferreira

Il nuovo anno sta per iniziare e con esso una serie di lunghe trattative nelle quali saranno protagonisti i giocatori più ambiti del mercato invernale. Di seguito riportiamo i principali rumors e gli affari più importanti di questa finestra di calciomercato

Mercoledì 31 dicembre

IN EVIDENZA

- I 7 top player con contratto in scadenza nel 2026: super occasioni pronte a incendiare il mercato. Dal futuro incerto di Upamecano e Konaté alle scelte di Maignan e Bernardo Silva, passando per Vlahovic, Guéhi e Rúben Neves: profili di primo piano che, da gennaio, potranno accordarsi con nuovi club.

Leggi l'articolo completo

- Analisi delle ultime tre sessioni di mercato invernale in Serie A. Dal trasferimento di Kvaratskhelia al PSG agli investimenti recenti di Milan e Como: cifre, scelte e risultati delle ultime tre finestre di gennaio, tra ambizioni sportive e conti economici dei club.

Leggi l'articolo completo

LIVE

17:20 - La FIFA sanziona il Botafogo per il caso Thiago Almada: stop a tre sessioni di mercato. Il club brtasiliano ha ricevuto la pesante sanzione per non aver pagato l’Atlanta United nell’acquisto del centrocampista Thiago Almada (24), nella stagione 2024.

Leggi l'articolo completo

16:10 - In Serie B la Sampdoria è una delle squadre più attive. I blucerchiati avrebbero chiuso l’arrivo di Salvatore Esposito dallo Spezia in prestito oneroso con obbligo di riscatto. In attacco per Tjas Begic, classe 2003 del Parma, in prestito. Resta aperta, infine, la trattativa con il Palermo per Matteo Brunori: si lavora a un prestito; decisiva la volontà del giocatore. In difesa è in arrivo Gerasimos Mitoglou dall’AEK Atene, operazione in fase di definizione. Esposito e Begic saranno subito a disposizione dello staff tecnico per la trasferta di Avellino.

15:15 - Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha parlato al Corriere dello Sport del mercato di gennaio. “Vogliamo alzare la qualità soprattutto in attacco”, ha spiegato. Lucca e Lang restano scenari aperti, senza decisioni già prese. Manna ha confermato i dialoghi per i rinnovi di Anguissa e Rrahmani, poi toccherà a Spinazzola e Juan Jesus.

Sullo scudetto ha frenato: “Il Napoli non è strafavorito, l’Inter resta la più forte”.

14:45 - L’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha parlato a Tuttosport del presente e del futuro del club, soffermandosi sul mercato. “Il voto al 2025 è un bel 9, per il percorso in Serie B e la promozione”, ha spiegato. Carnevali ha poi elogiato Frattesi e Raspadori: “Sono due giocatori che amo, li prenderei sempre”.  Su Raspadori ha aggiunto: “Lo prenderei subito, ma non so quanto l’Atletico Madrid voglia lasciarlo andare”. Capitolo Muharemovic: “Non dobbiamo venderlo per forza, vogliamo valorizzarlo”. Il dirigente ha confermato alcuni sondaggi, anche dall’Inter e dal Bologna. “Per noi oggi Tarik non ha prezzo, dipende da chi lo chiede”, ha precisato.

13:00 - La Fiorentina si appresta a una vera e propria rivoluzione nel mercato di gennaio. In attesa dell’ufficialità di Fabio Paratici come nuovo direttore tecnico, il club viola vorrebbe intervenire in modo deciso per costruire una squadra più adatta a inseguire una salvezza che oggi appare complicata. Sotto esame ci sono diverse scelte dell’ultimo mercato estivo. Tra i nomi in bilico c’è Nicolussi Caviglia. Il centrocampista, arrivato dal Venezia in prestito oneroso da un milione con obbligo di riscatto legato alle presenze, non ha convinto del tutto.

12:00 - In Premier League si parla molto del passaggio di Brennan Johnson dal Tottenham al Crystal Palace: il protagonista della scorsa stagione degli Spurs andrebbe via per una cifra vicina ai 35 milioni di sterline, ma senza cambiare città.

10:25 - La Roma spinge per Morten Frendrup del Genoa, da tempo nel mirino dei giallorossi per rinforzare la mediana. Sul piatto il prestito di Niccolò Pisilli per convincere il Grifone.

10:05 - Ieri Antoine Semenyo potrebbe aver giocato l'ultima partita con il Bournemouth: conteso da tante big di Premier League, il calciatore è ad un passo dal Manchester City, che sembra deciso a pagare la clausola rescissoria di 65 milioni di sterline per portarlo alla corte di Pep Guardiola già a gennaio. In uscita Oscar Bobb, destinazione Borussia Dortmund.

09:10 - Joao Cancelo verso l'addio all'Al Hilal, potrebbe tornare in Europa. Curiosamente a interessarsi dell'esterno portoghese sono state tre ex squadre: Inter, Barcellona e Juventus. I nerazzurri al momento sarebbero in pole position per riabbracciare il giocatore lusitano per sei mesi, anche se c'è da superare lo scoglio ingaggio visto che il 31enne guadagna tantissimo, ben 15 milioni a stagione.

Martedì 30 dicembre

17:00 - Lo United è alla ricerca di centrocampisti. Per gennaio sono stati sondati Gallagher e Ruben Neves, mentre Elliott Anderson e Carlos Baleba sono i colpi pensati per la prossima estate. A questi si è aggiunto però un altro nome, quello di Manu Koné della Roma. Un interesse che potrebbe essere ricambiato dal centrocampista desideroso di sbarcare in Premier, ma non a gennaio, visto che la Roma difficilmente lascerà partire il cardine del suo centrocampo in questo mercato invernale. Per giugno però potrebbe essere un'operazione percorribile ed è probabile che i capitolini chiederanno una cifra tra i 60 e i 65 milioni di euro.

16:00 - Calciomercato Juve, tra inverno ed estate un centrocampo da rifare: i nomi. I bianconeri cercano nomi in mediana adatti al gioco di Spalletti, ma a gennaio difficilmente si muoveranno i grandi giocatori e bisognerà rimandare i colpi grossi per l'estate. Qualcosa comunque verrà fatto anche nel mercato di riparazione per dar fiato a Thuram e Locatelli.

Leggi l'articolo completo. 

12:00 - Nonostante la doppietta realizzata lo scorso weekend in casa contro il Verona, Christopher Nkunku potrebbe lasciare il Milan nella finestra di mercato che sta per aprirsi. Secondo la Gazzetta dello Sport, l'attaccante francese è corteggiato dal Fenerbahce, e sembra che il club rossonero possa prendere seriamente in condizione l'opzione di farlo partire.

09:50 - Il ritorno di Federico Chiesa alla Juventus non è ancora una vera e propria trattativa, ma va oltre la semplice suggestione. La dirigenza bianconera è intenzionata a rafforzare il reparto offensivo e a individuare un’alternativa a Yildiz, così da permettergli di rifiatare. Da qui nasce l’idea Chiesa, profilo versatile, capace di agire anche sulla fascia destra o nel ruolo di “falso nove”. Un eventuale rientro non richiederebbe particolari tempi di adattamento: Chiesa conosce già l’ambiente Juve e ha lavorato con Spalletti in Nazionale. A riportarlo è la Gazzetta dello Sport.

09:20 - Il Tottenham si sta rimettendo in gioco per Omar Marmoush, e alcune fonti indicano che è in preparazione una nuova inchiesta per valutare la posizione del Manchester City. L'attaccante egiziano sembra essere ormai un obiettivo chiaro per gli Spurs.

Leggi l'articolo completo.

Lunedì 29 dicembre

17:52 - Il Como è in trattativa per rinforzare la fascia sinistra: il club lombardo sta dialogando con il Cruzeiro per l’acquisto di Kaiki.

17:50 - Il futuro di Lazar Samardžić resta in bilico e potrebbe animare il mercato di gennaio. Dopo il tentativo del Marsiglia sul finire di agosto, il centrocampista potrebbe nuovamente essere al centro di movimenti in uscita dall’Atalanta. Negli ultimi giorni Lazio e Fiorentina si sono mosse con decisione, chiedendo informazioni e dettagli sulle condizioni di un’eventuale trattativa. Segnali chiari di un interesse reale, che potrebbe trasformarsi presto in qualcosa di più concreto con l’avvicinarsi della finestra invernale.

16:25 - Come riportato da Matteo Moretto, Mattia Perin spinge per tornare al Genoa, una piazza che conosce bene e dove vorrebbe rimettersi in gioco. Con il club rossoblù l’intesa è già totale, segnale chiaro della volontà del portiere di rientrare a casa. Resta però da limare l’accordo tra Genoa e Juventus: la distanza si è ridotta sensibilmente, ma manca ancora circa un milione di euro per arrivare alla fumata bianca.

14:07 - Roma scatenata sul mercato: Zirkzee ha detto sì, occhi puntati anche su Raspadori. L'olandese ha dato il suo via libera al ritorno in Serie A e la Roma ha già formalizzato l’offerta al Manchester United: prestito con diritto di riscatto, possibile obbligo a certe condizioni. Nel frattempo, il club giallorosso attende anche una risposta dall’Atlético Madrid per Giacomo Raspadori.

Leggi l'articolo completo

10:30 - Secondo Tuttosport, la Juventus starebbe pensando ad alcuni elementi per rinforzare il proprio centrocampo. E uno degli indiziati sarebbe Adrian Bernabé, metronomo attualmente in forza al Parma

10:15 - Il Manchester City ha avviato i colloqui con il Bournemouth per negoziare i dettagli dell'acquisto di Antoine Semenyo. Si prevede che le trattative proseguiranno questa settimana, con il City che punta a concludere l'acquisto dell'ala venticinquenne all'apertura del mercato. I Citizens dovrebbero sborsare i 65 milioni della clausola rescissoria del calciatore.