Il tedesco Tuchel è diventato il terzo allenatore d'oltreoceano dell'Inghilterra quando è stato nominato successore di Gareth Southgate lo scorso anno e debutterà venerdì contro l'Albania a Wembley.
L'ex manager di West Ham United, Portsmouth e Tottenham Hotspur, Redknapp, ha dichiarato che Tuchel, che ha un contratto di 18 mesi, non era una scelta ovvia, ma che ha ereditato una squadra che è invidiata da tutto il mondo.
"È una situazione davvero strana. Ho sentito (l'ex portiere dell'Arsenal) Jens Lehmann stamattina dire: 'Vi immaginate la Germania con un manager inglese? È impossibile'", ha dichiarato Redknapp, che tornerà in panchina per un incontro tra il sud dell'Inghilterra e il nord dell'Inghilterra a giugno.
"Quando l'ho saputo, non mi è saltato all'occhio un manager. Ho pensato: "Oh mio Dio". Quando abbiamo preso (l'italiano Fabio) Capello.. Capello era un vincitore seriale, della Champions League, del Milan, di qualsiasi squadra abbia gestito. Era un'icona".
"Tuchel è stato qui e ha fatto bene in Premier".
Il 51enne Tuchel ha vinto due campionati con il Paris St Germain, la Champions League con il Chelsea e la Bundesliga con il Bayern Monaco, ma questo è il suo primo ruolo internazionale.
La campagna di qualificazione ai Mondiali dell'Inghilterra inizia contro l'Albania prima di ospitare la Lettonia lunedì e Redknapp dice che il tedesco imparerà poco da questi incontri.
"Ascoltate, è difficile giudicare al momento. Ha scelto una squadra per giocare contro due squadre inutili. Guarderò Coronation Street (soap opera televisiva) quando ci sarà la partita. Non riesco a preoccuparmi di guardarla", ha aggiunto il 78enne Redknapp.
"Cosa ci guadagniamo a vederci battere la Lettonia 5-0 o 6-0? Cosa impariamo sui giocatori? È difficile, finché non entriamo in una competizione".
L'Inghilterra affronterà anche Andorra e Serbia nel Gruppo K.
"Deve vincere qualcosa, fondamentalmente, per avere successo. (Il predecessore di Tuchel) Gareth (Southgate) ci ha portato così lontano. Ha un'opportunità, ha una grande squadra, un grande gruppo di giocatori", ha detto Redknapp.
"Probabilmente non li scambierebbe con nessuno. Quindi, c'è tutto per andare a vincere un trofeo".
Southgate ha guidato l'Inghilterra fino a due finali di Euro e alle semifinali della Coppa del Mondo, ma non è riuscito a vincere nessun trofeo.
Redknapp, che è sempre stato trascurato per il posto di allenatore dell'Inghilterra, ha detto che preferirebbe un allenatore inglese per il posto, ma ha aggiunto che solo Eddie Howe del Newcastle United si è distinto come candidato.
"Sono favorevole a un manager inglese, io. Mi piacerebbe vederlo. Se non si trova un manager inglese, c'è qualcosa di sbagliato da qualche parte".
"Non è il sistema degli allenatori, perché possono fare il loro badge da allenatori. La FA non può fare nulla per scegliere chi gestisce i club. Questo spetta ai proprietari".
"Sono tutti proprietari stranieri. Arrivano e sembrano voler avere manager stranieri".