Altri

Nations League, Merino salva la Spagna in extremis: Olanda in 10 beffata al 93' a Rotterdam

Il difensore olandese Virgil van Dijk (a sinistra) e il difensore spagnolo Dean Huijsen si lanciano alla conquista del pallone
Il difensore olandese Virgil van Dijk (a sinistra) e il difensore spagnolo Dean Huijsen si lanciano alla conquista del palloneNicolas Tucat / AFP
Un pareggio al 93° minuto di Mikel Merino è valso alla Spagna un drammatico pareggio per 2-2 nell'andata dei quarti di finale di UEFA Nations League contro l'Olanda, mentre la squadra di Luis de la Fuente ha allungato la sua imbattibilità nella competizione a 10 partite (8 vittorie e due pareggi).

I secondi classificati della Nations League sapevano quanto fosse importante un inizio positivo in casa.

È stata la Spagna, tuttavia, ad aprire le marcature dopo 10 minuti, quando un errore difensivo di Jorrel Hato ha permesso a Lamine Yamal e Pedri di avanzare, con quest'ultimo che ha dato a Nico Williams la possibilità di concludere da distanza ravvicinata.

La Roja ha sfiorato il raddoppio poco dopo, ma Alvaro Morata ha sprecato una buona occasione di testa.

Evidentemente desiderosi di migliorare il quarto posto del 2023, i padroni di casa hanno raggiunto il pareggio dopo aver ribaltato il fronte, quando il cross di Justin Kluivert è stato brillantemente mandato nell'angolo basso da Cody Gakpo al 28° minuto.

Forti del gol dell'1-1 prima dell'intervallo, gli uomini di Ronald Koeman sono andati alla ricerca di un secondo gol ad inizio ripresa, dove hanno sorpreso ancora la difesa avversaria. 

Gli Oranje si sono portati meritatamente in vantaggio a 40 secondi dall'inizio del secondo tempo, quando il cross basso di Jeremie Frimpong è stato spedito di prima intenzione in rete dal centrocampista del Milan, Tijjani Reijnders.

Il centrocampista olandese Tijjani Reijnders (a destra) festeggia con il compagno di squadra Memphis Depay
Il centrocampista olandese Tijjani Reijnders (a destra) festeggia con il compagno di squadra Memphis DepayNicolas / Tucat / AFP

Dopo aver dominato il secondo tempo, i padroni di casa sembravano avviati verso una vittoria meritata. Tuttavia, il loro compito è stato reso più difficile a nove minuti dalla fine, quando Hato ha ricevuto un cartellino rosso diretto per un brutto fallo su Robin Le Normand.

Quel momento di follia del giovane ha consegnato alla Spagna il vantaggio numerico nelle fasi finali e alla fine si è rivelato determinante, con il sostituto Merino che ha convertito in rete un rimpallo in area per estendere l'incredibile record recente della Roja a una sola sconfitta negli ultimi 26 incontri internazionali (22 vittorie e 3 pareggi).

A Rotterdam è finita in parità
A Rotterdam è finita in paritàFlashscore

Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.