Altri

Nations League: Mbappe a segno: la Francia batte la Germania per il terzo posto nella finalina

Kylian Mbappe (a destra) festeggia con Rayan Cherki dopo il gol contro la Germania.
Kylian Mbappe (a destra) festeggia con Rayan Cherki dopo il gol contro la Germania.Thomas Kienzle / AFP
La Francia ha conquistato la medaglia di bronzo della UEFA Nations League 2024/25 dopo aver battuto la Germania per 2-0 nello spareggio per il terzo posto alla MHPArena di Stoccarda, mentre i padroni di casa delle Finali hanno subito due sconfitte consecutive per la prima volta dal 2023.

Nessuna squadra ha l'obiettivo di giocare una partita per la medaglia di bronzo, ma la Germania sembrava determinata a sfruttarla al massimo.

Nick Woltemade e Karim Adeyemi hanno costretto Mike Maignan a parare, mentre Lucas Digne ha bloccato con la testa un tentativo di Niclas Fullkrug, mentre la Germania ha subito cinque tiri nei primi sei minuti.

LaFrancia ha resistito alla tempesta iniziale, anche se un colpo di testa di Loic Bade da un corner, che ha costretto Marc-Andre ter Stegen a tendere ogni spina dorsale per negarglielo, è stato l'unico tentativo degno di nota prima della mezz'ora.

A quel punto, Adeyemi si è aggrappato a un pallone di testa prima di colpire la traversa nel tentativo di aggirare Maignan. L'arbitro Ivan Kruzliak ha assegnato un rigore alla Germania, per poi ribaltare la decisione e ammonire Adeyemi per tuffo dopo un lungo controllo al VAR.

La squadra di casa ha continuato a premere, con Florian Wirtz che ha visto il suo tiro colpire il palo, prima che David Raum crossasse per Woltemade, ma Maignan ha reagito in modo superbo per girare il suo colpo sul legno.

Proprio allo scoccare dell'intervallo, la Francia è passata in vantaggio in contropiede; il cross di Aurelien Tchouameniè stato controllato da Kylian Mbappe, che ha tagliato all'interno e ha infilato Ter Stegen.

Mbappe ha sfiorato il raddoppio un minuto dopo il secondo tempo, ma questa volta il suo tiro ha colpito l'esterno della rete.

Sette minuti più tardi Deniz Undav ha realizzato il gol che avrebbe potuto portare al pareggio, ma è stato annullato in seguito a un altro controllo VAR, poiché Fullkrug è stato giudicato colpevole di aver commesso un fallo su Adrien Rabiot nella fase iniziale.,Successivamente, tiro di Marcus Thuram ha colpito il montante dopo un buon lavoro di Randal Kolo Muani. Poi è Ter Stegen a negare il gol all'attaccante dell'Inter.

La squadra di Didier Deschamps ha chiuso però i conti a sei minuti dal termine, quando Mbappe si è liberato della difesa, ha attirato il portiere e ha servito Michael Olise per una comoda rete a porta vuota.

La Francia aggiunge così il bronzo alle medaglie d'oro della Nations League vinte nel 2020/21.

Flashscore Uomo del match: Kylian Mbappe (Francia)

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaFlashscore

Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.