Altri

Nations League: la Final Four si disputerà in Germania o in Italia

L'Allianz Arena di Monaco di Baviera.
L'Allianz Arena di Monaco di Baviera.ČTK / imago sportfotodienst / Herbertz / Nico Herbertz
La Federcalcio tedesca (DFB) e quella italiana (FIGC) avrebbero ottenuto l'incarico di ospitare il torneo finale della Nations League (dal 4 all'8 giugno 2025) in caso di qualificazione delle rispettive nazionali che si sfideranno ai quarti. La notizia è stata riportata dal quotidiano francese Le Figaro.

La UEFA e la DFB non hanno inizialmente commentato questo annuncio. Il Comitato Esecutivo della UEFA non annuncerà la decisione sul paese ospitante prima di lunedì prossimo anche se la sensazione è che a organizzare la Final Four sarà la squadra che uscirà vincitrice dallo scontro del quarti di finale tra la Germania e l'Italia.

"Ci stiamo impegnando per essere la nazione ospitante", ha dichiarato di recente l'allenatore della nazionale Julian Nagelsmann, che ha sottolineato: "Abbiamo dimostrato con un fantastico Campionato Europeo in casa che possiamo farcela, e anche nel 2006 abbiamo dimostrato di essere un ottimo ospite per grandi eventi sportivi. Non è un evento così grande come gli Europei in casa, ma si tratterebbe comunque di grandi partite in due località della Germania, che non posso ancora rivelare".

Monaco e Stoccarda probabili sedi

Secondo i media, se verrà affidato alla Germania, il torneo finale della Nations League si svolgerebbe a Monaco di Baviera (semifinale/finale) e a Stoccarda (semifinale/terzo posto). Gli stadi di Berlino e Dortmund sono in lizza come sedi per il ritorno dei quarti di finale contro l'Italia il 23 marzo. L'andata si svolgerà tre giorni prima a Milano.

Nell'altro quarto, dalla stessa parte del tabellone, si affronteranno, invece, Portogallo e Danimarca, mentre dall'altra parte i campioni d'Europa della Spagna sfideranno l'Olanda e la Francia giocherà contro la Croazia.