Dalle mani della leggenda di Real Madrid e Portogallo Pepe, l'Italia ha pescato Francia e Turchia. Il girone è completato dalla Grecia.
Contro la Francia, l'ultimo precedente è del 17 novembre 2024 (ko 1-3 a San Siro in Nations League) mentre contro i Diables Rouges appena tre giorni prima, con il successo degli azzurri per 1-0.
Risale sempre nel 2024 l'ultima sfida contro la Turchia di Calhanoglu e Yildiz: 0-0 in un'amichevole disputata a Bologna.
Le date
La nuova stagione della Nations League prenderà il via con la 1ª giornata dal 24 al 26 settembre 2026. Durante una pausa per le nazionali di circa due settimane, si disputeranno anche le giornate dalla 2 alla 4, fino al 6 ottobre. Le ultime due giornate si giocheranno dal 12 al 17 novembre.
I quarti di finale della Lega A, così come i play-off promozione e retrocessione tra le Leghe A e B e tra B e C, si disputeranno tra il 25 e il 30 marzo 2027. La fase finale, composta da semifinali e finale, è in programma tra il 9 e il 14 giugno 2027. Con notevole ritardo, i play-off tra le Leghe C e D si giocheranno solo a fine marzo 2028.
Girone di ferro
"È un girone difficile, andremo a giocare contro tre delle migliori nazionali al mondo, ricche di talento. Saranno delle grandi sfide, molto eccitanti, avremo degli stadi pieni di entusiasmo. L'obiettivo è quello di andare il più lontano possibile nella competizione". Così Leonardo Bonucci, assistente del ct dell'Italia, Gennaro Gattuso, commenta il sorteggio dei gironi di Nations League.
Con la Francia, l'Italia vinse 3-1 all'esordio al Parco dei Principi, per poi perdere 3-1 l'ultimo match del girone a Milano, vedendosi scavalcare da Mbappé e compagni al primo posto; un successo e un pareggio, invece, il bilancio delle due sfide con i Diavoli Rossi, battuti 1-0 a Bruxelles (gol di Tonali), ma capaci di rimontare due reti agli Azzurri nel match disputato allo Stadio Olimpico di Roma (2-2 il risultato finale).
Tutti i gironi
Lega A
Gruppo A1: Francia, Italia, Belgio, Turchia
Gruppo A2: Germania, Paesi Bassi, Serbia, Grecia
Gruppo A3: Spagna, Croazia, Inghilterra, Repubblica Ceca
Gruppo A4: Portogallo, Danimarca, Norvegia, Galles
Lega B
Gruppo B1: Scozia, Svizzera, Slovenia, Macedonia del Nord
Gruppo B2: Ungheria, Ucraina, Georgia, Irlanda del Nord
Gruppo B3: Israele, Austria, Irlanda, Kosovo
Gruppo B4: Polonia, Bosnia ed Erzegovina, Romania, Svezia
Lega C
Gruppo C1: Albania, Finlandia, Bielorussia, San Marino
Gruppo C2: Montenegro, Armenia, Cipro, vincente di Gibilterra vs. Lettonia
Gruppo C3: Kazakistan, Slovacchia, Isole Faroe, Moldavia
Gruppo C4: Islanda, Bulgaria, Estonia, vincente di Malta vs. Lussemburgo
Lega D
Gruppo D1: perdente di Gibilterra vs. Lettonia, perdente di Malta vs. Lussemburgo, Andorra
Gruppo D2: Lituania, Azerbaigian, Liechtenstein
