Altri

Nations League: il Portogallo manda ko la Germania e va in finale: decisivi Conceicao e CR7

CR7 ha segnato ancora
CR7 ha segnato ancoraALEXANDRA BEIER / AFP
Sotto a causa del gol di Wirtz, i lusitani si riprendono e vincono in rimonta con merito grazie alle reti dei due giocatori, presente e passato della Juventus.

Il Portogallo vince in Germania 1-2 e si guadagna la finale di Nations League: i ragazzi di Roberto Martinez adesso aspettano la vincente di Spagna-Francia, in programma domani a Stoccarda. Per i lusitani è la seconda volta: sei anni fa, nel 2019, vinsero la competizione.

Il match

A Monaco di Baviera, a meno di una settimana dalla finale di Champions League, la semifinale di Nations League inizia con circa dieci minuti di ritardo per una bomba d'acqua abbattutasi sulla città tedesca poco prima del fischio d'inizio.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Il primo tempo è equilibrato e si conclude sullo 0-0, con Leon Goretzka il più attivo nelle file dei padroni di casa, dove debutta Nick Woltemade in avanti.

La ripresa si apre con una chance per i lusitani ma in avanti, dopo quattro minuti, vanno i tedeschi grazie alla rete del fantasista del Bayer Leverkusen Florian Wirtz, di testa su pregevole assist di Joshua Kimmich.

Ma il Portogallo reagisce sfiorando il pari con Bruno Fernandes e poi svolta con i cambi: lo juventino Francisco Conceicao entra al 58esimo (insieme a Vitinha e Nelson Semedo) e cinque minuti dopo pareggia con un gran sinistro dopo una penetrazione centrale, poi arriva il momento di Cristiano Ronaldo, che porta in avanti i suoi poco dopo su assist di Nuno Mendes.

La rete viene messa in stand-by per verificare la posizione dell'eterno campione, poi il VAR dà via libera: per CR7 137esima rete in 220 presenze con la Seleçao.

Nel finale arrivano cinque chance ravvicinate: quattro per gli ospiti con Francisco Conceicao (una clamorosa) e Diogo Jota, in cui Marc-Andre ter Stegen è provvidenziale, una per i padroni di casa con Karim Adeyemi. Ma il risultato non cambia più.