Il portiere del Portogallo, Diogo Costa, ha avuto il cuore in gola dopo due minuti e mezzo, quando Mika Biereth è intervenuto sulla sua respinta, ma è riuscito a spingere il pallone fuori prima che il debuttante potesse girarlo dentro.
Costa è stato poi attento su un tentativo di Jesper Lindstrom dalla distanza, poco prima che Pedro Neto tentasse la fortuna dalla distanza dall'altra parte, dove Kasper Schmeichel ha effettuato un ottimo intervento.
A metà del primo tempo, dopo un'azione di Biereth, Christian Eriksen colpisce il pallone al volo, ma il suo tiro viene fermato dalla mano dello juventino Renato Veiga e l'arbitro Irfan Peljto non ha potuto far altro che indicare il dischetto del rigore.
Eriksen si fa avanti, ma Costa indovina l'angolo buttandosi sulla sua destra. Verso l'intervallo, ancora Biereth ed Eriksen si ergono a protagonisti: il tiro dell'attaccante viene respinto ancora una volta da un ispirato Costa, mentre il giocatore del Manchester United riesce a superare il portiere ma non il suo compagno di club, Diogo Dalot, che respinge sulla linea.

Dopo l'intervallo, Costa ha continuato a tenere in vita da solo le speranze del Portogallo di vincere il secondo trofeo della Nations League, negando il gol a Gustav Isaksen con la punta delle dita con le dita bloccando una punizione di Eriksen.
Dopo aver superato il brutto momento, gli uomini di Roberto Martínez hanno iniziato a dominare il possesso palla, ma non sono riusciti a mettere alla prova Schmeichel.
La cosa gli si è ritorta contro però a 12 minuti dal termine, quando, Rasmus Hojlund viene servito da un bel passaggio di Andreas Skov Olsen ed è bravo a infilare Costa.
Anche dopo aver subito lo svantaggio, il Portogallo e il suo totem Cristiano Ronaldo non riescono a rendersi pericolosi e devono quindi rimandare la qualificazione a Lisbona, confortati dalla statistica che vede la Danimarca senza successi nelle ultime otto partite in trasferta.
