Højlund, che non segnava dal 17 ottobre 2023 nella trasferta contro San Marino, ha realizzato l'unico gol della partita a 15 minuti dalla fine, quando ha infilato di prima intenzione il pallone in rete dopo un attacco brillantemente orchestrato per regalare alla Danimarca una vittoria importantissima prima del match di ritorno a Lisbona.
L'ex centravanti dell'Atalanta si è detto entusiasta di aver finalmente ritrovato la via del gol per la Danimarca in una partita di così grande importanza.
"Ho giocato contro il miglior calciatore del mondo, il mio idolo, e segnare e diventare match-winner non potrebbe essere più bello", ha dichiarato Højlund.
Dopo la partita, all'attaccante è stato chiesto il motivo per il quale ha copiato la famigerata esultanza di Cristiano Ronaldo, famosa in tutto il mondo dall'estate del 2013.
"Era per il mio idolo. Non volevo prenderlo in giro o altro. È stato così importante per me e per la mia carriera calcistica. Potrebbe essere un po' ambivalente, ma segnare contro di lui e contro il Portogallo è una cosa enorme".
"Ricordo che segnò un calcio di punizione nel 2011, quando ero allo stadio a vedere la sua partita, e da allora sono diventato un grande fan di Cristiano", ha dichiarato Højlund a TV 2 Sport dopo l'1-0.
Domenica la Danimarca affronterà il Portogallo nella gara di ritorno.