Altri

Germania-Italia: Spalletti conta le assenze e pensa a Buongiorno per sostituire Calafiori

Alessandro Buongiorno
Alessandro BuongiornoGIUSEPPE MAFFIA/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Il difensore del Napoli è il candidato numero 1 a sostituire Calafiori in difesa, e dovrebbe fare coppia con il compagno di squadra Di Lorenzo e Bastoni.

Riccardo Calafiori non sarà a Dortmund per il ritorno dei quarti di finale di Nations League contro la Germania. Il difensore azzurro non ce la fa, dopo la scivolata con strana torsione del ginocchio sinistro alla fine del match di San Siro contro i tedeschi, dà forfait.

"Sottoposto in tarda mattinata ad accertamenti strumentali per il trauma distorsivo-contusivo al ginocchio sinistro - fa sapere la FIGC - è stato ritenuto indisponibile per la gara di ritorno in programma domenica e farà ritorno al club di appartenenza per le valutazioni del caso".

Si gioca domenica alle 20:45
Si gioca domenica alle 20:45Flashscore

L'infortunio non dovrebbe essere grave ma a Londra Calafiori si affiderà allo staff medico dell'Arsenal, ma dalle prime ipotesi sarebbe una lesione del collaterale sinistro tra primo e secondo grado e dovrebbe restare fuori poche settimane.

I prossimi giorni chiariranno con precisione i tempi di recupero ma visto il brutto movimento in campo, il peggio sembra essere scongiurato.

2/3 di difesa partenopea

Di certo, però, Spalletti non potrà fare affidamento su di lui a Dortmund. Il ct della Nazionale lo sostituirà probabilmente con Buongiorno, schierato in difesa con Di Lorenzo e Bastoni. Linea difensiva chiamata a prestare maggiore attenzione ai calci piazzati, vero tallone d'Achille degli azzurri di Spalletti.

Ci sono poi altri giocatori da valutare: Politano ieri ha espresso qualche difficoltà sulle proprie condizioni fisiche, Zaccagni è recuperato. Cambiaso, nonostante sembrasse protagonista di progressi importanti dal punto di vista fisico, non sarà della partita.

Ultime ore di valutazione per Spalletti che poi dovrà decidere gli undici più affidabili per ribaltare il ko subito ieri nella gara di andata in uno stadio che è fortino per la Germania.